Pallamano, storica vittoria per l’Italia contro la Lituania

0
967
Pallamano Elena Barani al tiro Italia-Polonia
Elena Barani in Italia-Polonia

Dopo la disfatta contro la Polonia dove ad Oderzo la Nazionale Femminile di Pallamano è uscita sconfitta con un pesante 32-11, l’Italia si è giustamente guadagnata il riscatto contro la Lituania in questo incontro valido per la fase a gironi della Qualificazione ai Mondiali del 2013: nel match di ieri infatti le azzurre della coppia tecnica Wolgang Pollany-Michael Niederwieser hanno sbancato la Cido Arena di Panevezys superando le locali con un 29-27 finale dopo aver condotto e dominato per tutta la durata della partita. Un risultato importante se si pensa alla giovane età della squadra azzurra che si è imposta con grinta e carattere su di una potente Lituania: ad accentuare la vittoria è poi il fatto che quest’ultima mancava in trasferta dal dicembre del 1993 quando a Berchem, durante le Qualificazioni agli Europei 1994, l’Italia vinse con un 20-28 sul Lussemburgo.

LA GARA: La Nazionale azzurra parte subito con il piede giusto, facendo capire che non vuole passare per la giovane squadra inesperta e, rete dopo rete, trascinata dall’ottima Eleonora Costa, si trova a condurre con un vantaggio che continua ad incrementare fino al 16-11 della fine del primo tempo. Nella ripresa le cose si fanno dure per i continui due minuti inflitti alle azzurre ma la grinta e la determinazione delle ragazze non fanno passare la Lituania che, nonostante provi ad avvicinarsi nel risultato, si trova sotto 23-20a 15′ dal termine.

Pallamano Elena Barani al tiro Italia-Polonia
Elena Barani in Italia-Polonia

L’Italia continua a giocare in inferiorità numerica e fatica a trovare la via della rete complice anche l’espulsione di Irene Fanton per somma di due minuti: a salire in cattedra è dunque Sabrina Porini che, parando un rigore, da carica alle sue compagne che sono consapevoli di avere tra le mani qualcosa di importante. Nei minuti successivi l’aria è tesissima ma Costa e Ganga non sbagliano e alla fine le azzurre possono festeggiare la vittoria con il tabellone luminoso che segna un indimenticabile 29-27.

IL TABELLINO:

Lituania – Italia 27-29 (p.t. 11-16)
Lituania: Aleksandraviciute 1, Anuzyte 4, Burakauskaite, Butenaite, Butkeviciute, Kavaliauskaite, Kazlauskaite 5, Kniubaite 5, Mockeviciute 5, Pasakarnyte, Satkauskaite, Stankute 1, Stellbrink 4, Urbonaite, Verbovik 1, Vidunaite 1. All: Andriejus Perovas
Italia: Porini, Prunster, Carini, Barani 3, Cappellaro, Costa 7, Fanton 5, Fiederspieler 5, Ganga 3, Guerra, Lenardon, Niederwieser 3, Pocaterra 2, Rotondo, Serafini 1, Silvestri. All: Wolgang Pollany – Michael Niederwieser
Arbitri: Diana-Carmen Florescu (ROU) – Anamaria Duta (ROU)
Delegato EHF: Richard Johansson (SWE)

LA CLASSIFICA DOPO DUE TURNI:

Bielorussia 2 pti, Polonia 2, Italia 2, Lituania 0

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.