Pennetta e Dulko regine degli Australian Open

0
388

Grande giornata questa per il tennis italiano: Flavia Pennetta si aggiudica il primo Slam della sua carriera trionfando nel doppio della finale femminile degli Australian Open giocato insieme all’argentina Gisela Dulko. A Malbourne la coppia ha battuto in 3 set le rivali Azarenka – Kirilenko, numero 12 del tabellone, con il punteggio di 2-6; 7-5; 6-2 al termine di una sfida durata oltre due ore.

La coppia italo – argentina, testa di serie del tabellone, è partita malissimo perdendo il primo set di tutto il torneo (2-6) e rischiando di perdere anche il secondo, che avrebbe significato sconfitta, rimontando dall’1-4 fino al 7-5 evitando di andare al tie-break. Nel terzo e decisivo set non c’è stata partita, la Pennetta e la Dulko hanno passeggiato mettendo a segno una sfilza di game vinti per chiudere la gara sul 2-6; 7-5; 6-2.

La tennista italiana si riscatta dopo l’eliminazione subìta negli ottavi di finale del singolo femminile del torneo australiano contro la ceca Petra Kvitova pochi giorni fa e dopo aver perso la finale degli Us Open nel 2005 in coppia con la russa Elena Dementieva.
Per i colori azzurri questo è il terzo trionfo in un doppio del Grande Slam: nel 1986 Raffaella Reggi e Sergio Casal nel doppio misto vinsero l’Us Open mentre nel 2007 fu la volta di Mara Mastrangelo che vinse a Parigi il Roland Garros insieme ad Alicia Molik. A questo punto manca solo Wimbledon per raggiungere almeno una vittoria in tutti e 4 i circuiti facenti parte del Grande Slam.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.