Roberto Cammarelle nella storia dei supermassimi, Valentino sconfitto

1
1634
Roberto Cammarelle ©Scott Heavey/Getty Images

Arriva la seconda medaglia per la boxe italiana a Londra, con la vittoria nei quarti di finale della categoria supermassimi del campione olimpico di Pechino 2008 Roberto Cammarelle. Si ferma invece ai quarti l’avventura di Domenico “Mirko” Valentino nei leggeri.

Prestazione così così per il campione azzurro che aveva davanti un avversario nettamente inferiore dal punto di vista tecnico, il marocchino Mohammed Arjaoui, che in alcuni tratti del match lo ha messo davvero in difficoltà.

Sicuramente Cammarelle non è stato aiutato dai giudici, la vittoria per 12-11 (3-3 5-4 4-4) è troppo striminzita per quello che si è visto sul quadrato ma alcuni giudici del match hanno decisamente visto un altro incontro oppure c’e’ la seria volontà di non permettere all’azzurro di bissare il titolo olimpico dato che in corso per una medaglia c’e’ ancora il britannico Joshua che si è sbarazzato del cinese finalista a Pechino, Zheng. Per Roberto Cammarelle la semifinale riserverà il campione de Mondo e astro nascente del tanto discusso Azerbaijan , Medzhidov pugile sicuramente alla portata dell’azzurro che dovrà cercare la conclusione del match prima del limite, visti i giudizi dei giudici molto propensi a regalare punti ai suoi avversari. comunque, con questa vittoria Cammarelle entra nell’olimpo del pugile dilettantistico mondiale, essendo l’unico atleta della storia a conquistare due medaglie (anche se sono tre), nella categoria regina dei supermassimi.

Roberto Cammarelle ©Scott Heavey/Getty Images

Deludente invece la prova di Domenico “Mirko” Valentino che si è fatto sorprendere nettamente dal ventenne pugile lituano Petrauskas, il campione del Mondo di Milano 2009 ha sofferto tantissimo la condotta di gara del suo avversario, molto scarso tecnicamente, ma di una potenza fuori dal comune che gli ha permesso di improntare il match sulla bagarre fisica, cogliendo impreparato Valentino che spreca una grandissima occasione per andare in medaglia e lottare per l’oro.

Con Roberto Cammarelle e Clemente Russo in semifinale, e quindi certi almeno del bronzo, mercoledì sarà il turno di Vincenzo Mangiacapre che ha tutte le possibilità di conquistare le semifinali nella categoria welter affrontando il kazako Yeleussinov.

1 COMMENTO

  1. ti piace vincere facile, come pugile sei finito, la tua juve sa vincere solo rubando, va’ a lavorare e guadagnati il pane onestamente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.