Russia 2018: il Belgio conquista uno storico terzo posto

Giornata storica per il Belgio che nella finale 3°/4° posto batte 2-0 l'Inghilterra, conquista il terzo posto a Russia 2018 ed ottiene il miglior piazzamento mondiale nella propria storia.

0
96
I compagni festeggiano Hazard | © FIFA.com

Il Belgio compie un altro passettino nella propria storia calcistica, battendo 2-0 l’Inghilterra infatti i Diavoli Rossi hanno conquistato il terzo posto a Russia 2018, un risultato storico per la nazionale belga che aveva come miglior posizione il quarto posto del Mondiale 1986.

Delusione invece per l’Inghilterra che è parsa una squadra svogliata e senza stimoli e che ha sostanzialmente regalato un tempo agli avversari. Il risveglio del secondo tempo, con alcune occasioni piuttosto ghiotte, non è bastato a riequilibrare il risultato ma anzi nel finale il Belgio ha punito, con la propria migliore arma ovvero la ripartenza, la difesa dei Tre Leoni trovando il gol del definitivo 2-0.

Veniamo al racconto della finale 3°/4° posto di Russia 2018, Belgio-Inghilterra. 

Pronti via e con una classica ripartenza il Belgio trova il vantaggio, Lukaku allarga per Chadli, l’esterno mette il cross in mezzo su cui si lancia Meunier che anticipa la difesa ed insacca. Al 12° serve un gran riflesso di Pickford per negare il raddoppio a De Bruyne, solo in area dopo una disattenzione della difesa inglese. Solo Belgio in campo e al 19° è Lukaku ad avere la grande occasione ma non è rapido e la difesa avversaria salva. Al 23° si vede finalmente anche l’Inghilterra, Sterling controlla un bel lancio, appoggia la palla a Kane che però colpisce male, il pallone sfila a lato. Ci prova in acrobazia Alderweireld al 35°, la sua conclusione si deposita sopra la rete. Nel recupero del primo tempo altra palla buona per Lukaku che controlla bene, punta Stones che non si fa superare e devia in corner. Il primo tempo si chiude coi Diavoli Rossi avanti 1-0.

Si riparte con Southgate che inserisce Lingard e Rashford per Rose e Sterling davvero negativi nel primo tempo.  Nei primi 10 minuti non si vedono grandi occasioni ma certamente c’è un’Inghilterra più propositiva in campo. Al 56° gran palla di De Bruyne per Lukaku che controlla male e permette a Pickford di bloccare in uscita bassa. Al 70° il pareggio sembra fatto, Dier riceve, salta secco Kompany, prova il colpo sotto con cui supera Courtois ma trova uno strepitoso Alderweireld che salva sulla linea. Dier è il più pericoloso dei suoi, al 73° prova anche con il colpo di testa, palla fuori non di molto. Al 80° ripartenza micidiale del Belgio, Mertens serve un cross verso Meunier che colpisce al volo, bravo Pickford a respingere a mano aperta. Due minuti dopo però il raddoppio arriva, De Bruyne serve Hazard, il numero 10 belga entra in area e piazza la palla alle spalle di Pickford. Finisce così, il terzo posto a Russia 2018 se lo aggiudica il Belgio. 

 

BELGIO – INGHILTERRA 2-0 (4° Meunier, 82° Hazard)

Belgio (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Kompany, Vertonghen; Meunier, Tielemans (78° Dembelé), Witsel, Chadli (39° Vermaelen); De Bruyne, Lukaku (60° Mertens), E.Hazard.

Allenatore: Martinez.

Inghilterra (3-5-2): Pickford; Jones, Stones, Maguire; Trippier, Loftus-Cheek (84° Dele Alli), Dier, Delph, Rose (46° Lingard); Sterling (46° Rashford), Kane.

Allenatore: Southgate.

Arbitro: Faghani.

Ammoniti: Stones (I), Maguire (I), Witsel (B).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.