Sebastien Loeb, il cannibale si ritira

0
43947
Sebastien Loeb © Massimo Bettiol/Getty Images

Sebastian Loeb ha detto basta. Il pilota francese ha deciso di abbandonare la sua Citroen e di ritirarsi lasciando il mondo del rally dopo 13 anni in un palcoscenico che lo ha incoronato pilota più forte di tutti i tempi. La decisione, arrivata soltanto dopo aver vinto anche l’ultima tappa nel Rally spagnolo, era stata annunciata già da qualche tempo, precisamente nella conferenza nel Salone dell’Automobile di Parigi nel mese di settembre in cui Loeb aveva annunciato la volontà di appendere il casco al chiodo.: “Ho rimandato la decisione di andare in pensione due anni fa. Ho fatto lo stesso l’anno scorso. Avevo deciso di ritirarmi, ma alla fine ho cambiato idea. Anno dopo anno, sono ancora qui. D’altra parte, aspettare mi ha aiutato a capire che non riesco a smettere del tutto. Ora mi sento alla fine di qualcosa, ma ogni tanto correrò ancora perchè non posso immaginarmi oggi come un pilota in pensione“.

Sebastien Loeb © Massimo Bettiol/Getty Images

Modo migliore di lasciare per il francese non poteva esserci. Loeb infatti, nonostante i suoi 39 anni suonati, è stato protagonista assoluto anche in questo Mondiale avendo conquistato, consecutivamente agli altri otto , anche il nono titolo della carriera. Numeri stratosferici che parlano da soli aggiunti alle 75 vittorie che ne fanno il pilota più vittorioso di tutti i tempi, pensando che Marcus Gronholm al secondo posto si è fermato a 30, 113 podi e 1551 punti ottenuti. Statistiche che ne fanno di gran lunga il pilota più titolato della storia e che gli sono valsi il soprannome di “Cannibale“. Tuttavia non è un addio definitivo quello del campione di Haguenau che, se pur dall’anno prossimo perderà la possibilità di lottare per il titolo mondiale, non si defilerà del tutto dal mondo delle corse ma effettuerà un programma ridotto che comunque gli consentirà di partecipare ad almeno quattro delle tappe in programma nel prossimo campionato, prima delle quali quella di Montecarlo, che sarà oltretutto la prima: “Non voglio obbligato a partecipare ad ogni appuntamento. Ma per alcuni rally, perché no? Potrebbe essere divertente e sicuramente me li godrei molto di più. Montecarlo è il primo rally del campionato, è una manifestazione bellissima che spesso mi ha portato fortuna. Mi piace molto. Quindi ci sarò”.

Al suo posto per il 2013 arriverà uno tra Dani Sordo e Jari Matti Latvala che farà coppia con il finlandese Mikko Hirvonen. Loeb parteciperà comunque al Mondiale con un team proprio sempre al volante della Citroen D83 con l’appoggio da parte di un emirato di Abu Dhabi, già con una esperienza nel WRC avendo lavorato fino al 2011 con il team concorrente della ford. Programmi diversi invece quelli previsti per il 2014 che porteranno il nove volte campione francese a gareggiare nel Mondiale Turismo, sempre in Citroen: “Sarà bello continuare a lavorare con la Citroen, la casa con cui ho vinto tutto che per me è il top. Ho scelto il WTCC perché ho l’esperienza giusta e soprattutto in questo modo non farò un passo indietro nella mia carriera”.
Cosi in pochi mesi il mondo dei motori ha perso parte dei suoi principali protagonisti. Oltre al francese hanno lasciato Michael Schumacher in Formula 1, Casey Stoner in MotoGP e Max Biaggi in Superbike, nemico nemero uno di quel Valentino Rossi al quale Loeb, che come lui ha vinto 9 titoli mondiali, ha rivolto un apprezzamento: “Quella di Valentino è stata proprio una carriera esaltante”. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.