Serie A Basket: Reggio e Venezia rimangono in testa

0
374
Un infuriato Gianmarco Pozzecco

La 7° Giornata di Serie A Beko di Basket, che sarà completata domani da Sassari-Avellino, ha visto Reggio Emilia e Venezia, due delle tre compagini che condividevano la testa della classifica (sempre escludendo il Banco di Sardegna che giocherà il posticipo), ottenere il successo, rispettivamente su Roma e Pistoia, e rimanere così in coppia al comando.

Successi importanti anche per Milano, nel derby con Varese di un Pozzecco in versione Hulk, di Trento nella sfida delle rivelazioni con Cremona, di Brindisi e di Pesaro che nello scontro salvezza si impone su Capo d’Orlando.

GRISSINBON REGGIO EMILIA – ACEA ROMA 87-83 (16-21; 36-39; 58-57)

Nell’anticipo del sabato, successo fondamentale per Reggio Emilia che però non è stato per niente semplice perchè Roma ha combattuto, è stata in vantaggio nel primo tempo ma poi Reggio, grazie a Lavrinovic e Diener, allunga e rende vano il tentativo finale di rimonta degli ospiti. TOP SCORER: De Zeuw (Acea Roma) 18 pt.

PASTA REGGIA CASERTA – ACQUAVITASNELLA CANTU’ 95-107 dts (25-13; 43-35; 60-60; 84-84)

Nell’altro anticipo Caserta rimane ancora a quota zero, contro Cantù, la Pasta Reggia gioca una buona partita, rimane praticamente sempre avanti per tutti i primi due quarti, subisce il recupero di Cantù ma nell’ultimo quarto i padroni di casa si riportano avanti, addirittura toccano il +9 ma subiscono un prodigioso recupero di Cantù, anche grazie a Feldaine e Gentile, che impatta sul 84 pari al 40°. Nei supplementari Caserta non ne ha più e Cantù scappa via conquistando il successo. TOP SCORER: Feldaine (AcquaVitasnella Cantù) 25 pt.

DOLOMITI ENERGIA TRENTO – VANOLI CREMONA 116-114 dopo 3 suppl. (17-23; 41-39; 65-61; 83-83)

Trento continua a sognare e, dopo 3 supplementari, vince la tiratissima sfida con l’altra sorpresa del campionato Cremona. La partenza è favorevole agli ospiti che sfruttano anche i falli di Trento e allungano chiudendo il quarto a +6. I padroni di casa crescono, e recuperano. La gara rimane equilibrata e dopo 40 minuti si rimane sul 83 pari. L’equilibrio non si spezza sino al 3° supplementare quando diventa decisiva la freddezza ai liberi e Mitchell è glaciale permettendo a Trento di conquistare la vittoria. TOP SCORER: Hayes (Vanoli Cremona) 34 pt.

ENEL BRINDISI – GRANAROLO BOLOGNA 75-64 (20-25; 39-38; 58-50)

Brindisi torna al successo in campionato, ma Bologna ha provato a rendergli la vita molto difficile. Gli ospiti partono meglio e chiudono avanti i primo quarto. La Enel cresce e pian piano si riavvicina sino a pizzare nel 3° quarto il parziale che permette l’allungo vincente. TOP SCORER: Ray (Granarolo Bologna) 21 pt.

CONSULTINVEST PESARO – UPEA CAPO D’ORLANDO 62-60 (19-12; 32-34; 48-39)

Vittoria importantissima per Pesaro in uno scontro salvezza su Capo d’Orlando. I padroni di casa partono meglio e sembrano poter allungare agevolmente. Capo d’Orlando cresce e recupera il distacco chiudendo addirittura avanti dopo il secondo parziale. Nel 3° quarto Pesaro sembra poter dare lo strappo decisivo portandosi al +11 ma i siciliani non mollano, cercano il recupero, pareggiano ma subiscono il canestro decisivo di Ross ad un secondo dal termine. TOP SCORER: Ross (Consultinvest Pesaro) 21 pt.

UMANA REYER VENEZIA – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 66-63 (20-12; 39-31; 51-45)

Venezia vince e rimane in testa ma contro Pistoia gli uomini di Recalcati rischiano di buttare tutto al vento nel finale. Partono meglio gli ospiti con super percentuali ma Venezia non molla e chiude sotto di uno. Nel secondo quarto e all’inizio del terzo è show della Reyer che si porta addirittura sul +18. Qua però si riaccende Pistoia che pian piano rosicchia il vantaggio e addirittura nell’ultimo minuto di trova avanti. Nel finale diventano decisivi i liberi, Venezia è fredda e riesce a vincere con 3 punti di scarto. TOP SCORER: Williams (Giorgio Tesi Group Pistoia) 16 pt.

Un infuriato Gianmarco Pozzecco
Un infuriato Gianmarco Pozzecco

OPENJOBMETIS VARESE – EA7 MILANO 97-105 (17-23; 40-43; 71-73)

Il derby va a Milano che riesce ad espugnare il campo di Varese. Protagonista assoluto il tecnico varesino Gianmarco Pozzecco che al 18°, dopo aver subito il secondo fallo tecnico, decide di protestare e viene espulso. All’uscita dal campo il Poz si scatena e si strappa a camicia come un moderno Hulk. Torniamo alla gara, partenza migliore di Milano che allunga, Varese reagisce e recupera. Si viaggia sul sottile filo dell’equilibrio che viene rotto da Milano che tenta l’allungo e al 15° si porta sul +9. I padroni di casa non mollano, anzi riescono a chiudere sul -3 al 20°. Nel secondo tempo Varese è più convinta e per la prima volta trova pure il vantaggio sul 71-70 ma qua viene fuori Milano che infila un super parziale di 11-0 a cavallo degli ultimi due quarti ma non basta a piegare Varese che trascina la Ea7 ad un finale punto a punto con la OpenJobMetis che ad un minuto e mezzo dal termine si porta sul 95-94. Milano non ci sta, vuole ed ottiene il successo anche grazie alla precisione di Brooks e Ragland. TOP SCORER: Brooks (Ea7 Milano) 37 pt.

 

RISULTATI 7° GIORNATA SERIE A BASKET

Grissinbon Reggio Emilia – Acea Roma 87-83

Pasta Reggia Caserta – AcquaVitasnella Cantù 95-107 dopo 1 tempo suppl.

Consultinvest Pesaro – Upea Capo d’Orlando 62-60

Enel Brindisi – Granarolo Bologna 75-64

Dolomiti Energia Trento – Vanoli Cremona 116-114 dopo 3 tempi suppl.

Umana Reyer Venezia – Giorgio Tesi Group Pistoia 66-63

OpenjobMetis Varese – Ea7 Milano 97-105

Banco di Sardegna Sassari – Sidigas Avellino da giocare lunedì 24/11

 

CLASSIFICA DOPO 7 GIORNATE SERIE A BASKET

Grissinbon RE e Umana Reyer VE 12, Banco di Sardegna SS* e EA7 MI 10, Dolomiti Energia TN, Vanoli CR, Enel BR e AcquaVitasnella Cantù 8, Acea Roma e Sidigas AV 6*, Giorgio Tesi Group PT, Granarolo BO, Consultinvest PS, OpenjobMetis VA e Upea Capo d’Orlando 4, Pasta Reggia CE 0

*una partita in meno

Granarolo BO 2 punti di Penalizzazione

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.