Serie A, rinviate Bologna-Juventus e Parma-Fiorentina

0
1065
stadio ennio tardini | © Claudio Villa/Getty Images

La neve non da tregua alla Serie A che, così come successo negli ultimi due turni, anche per la 23esima giornata è costretta a fermarsi su alcuni campi: la situazione peggiore è in Emilia dove le abbondanti nevicate della notte hanno reso inagibili gli impianti del Dall’Ara e del Tardini costringendo le autorità competenti a rinviare Bologna – Juventus e Parma – Fiorentina di domani.

Nel capoluogo emiliano nevica con una certa intensità sin dalle prime ore pomeridiane della giornata di ieri, il terreno di gioco dello stadio felsineo è stato ricoperto stamane da una coltre di neve spessa 40 cm ragion per cui il Gos, il Gruppo organizzativo per la sicurezza, ha optato per il rinvio della gara in programma alle 20:45 di domenica sera e che doveva essere anticipata di qualche ora alle 15:00 proprio per ragioni meteo. Sia per il Bologna che per la Juventus si tratta della seconda gara rinviata nel giro di pochi giorni.

Nella città ducale, così come a Bologna, la copiosa nevicata ha reso impraticabile il terreno di gioco e resi inagibili gli spalti del Tardini decidendo così per il rinvio della gara non potendo garantire l’incolumità degli spettatori. La situazione meteorologica non dovrebbe migliorare fino alla giornata di lunedì, altre precipitazioni nevose e gelate sono previste nelle prossime ore.

Ancora non è stata decisa la data dei due recuperi, stilare un calendario ora diventa alquanto problematico perchè Bologna, Juventus, Parma e Fiorentina avevano già dovuto fermarsi la settimana scorsa quando furono rinviate, strana casualità del destino, proprio Parma – Juventus e Bologna – Fiorentina. La prima gara verrà recuperata il 15 febbraio insieme ad Atalanta – Genoa mentre il derby dell’Appennino il 21 dello stesso mese, un giorno prima di un altro recupero, Siena – Catania. La Lega dovrebbe prendere in seria considerazione (pare che lo stia già facendo, ndr) l’eventualità di anticipare l’inizio del campionato a metà agosto, se non addirittura prima, onde evitare sia turni infrasettimanali serali invernali con forti probabilitità di neve e ghiaccio (tipiche della stagione) sia per prevenire eventuali problemi di calendario derivati dai rinvii della consueta giornata domenicale caratterizzata dal maltempo, non andando ad intasare un calendario già fitto di suo con gli impegni, oltre del campionato, anche delle coppe europee e della Nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.