Serie A: Cagliari – Roma 2-2. Le pagelle e la voce dei protagonisti

0
319

Luca Toni
Claudio Ranieri: “E’ mancata l’attenzione, dobbiamo essere più concentrati. Sapevamo che loro erano forti di testa. I ragazzi mi hanno detto che c’era fallo di Conti su Cassetti, ma probabilmente l’arbitro non l’ha visto perchè era lontano. Resta la prestazione ma non abbiamo raccolto quello che abbiamo seminato. Ho sistemato il centrocampo a rombo anche perchè con il Parma abbiamo giocato così, con Perrotta ad inserirsi. Tutto molto bello, però raccogliamo solo un punto. Complimenti al Cagliari che ha saputo rimontare molto bene. C’è stato solamente un tiro di Lazzari come azione loro, abbiamo sempre fatto noi la partita, il Cagliari non ha mostrato il gioco che ha sempre espresso. Il petardo su Pizarro? Era intontito, ma poi si è ripreso dopo poco tempo. Se Bruno Conti darà due scappellotti a Daniele? Ce li dobbiamo dare noi due scappellotti stasera…”

Massimiliano Allegri: ”Siamo stati bravi a crederci fino alla fine e ad attaccare con la giusta lucidità. Ma a me il Cagliari era piaciuto anche prima. A parte i primi 15′ iniziali, aveva concesso poco alla Roma ed era stato sfortunato negli episodi. Quindi devo dire due volte bravi ai ragazzi”. L’ingresso di Larrivey è stato decisivo. ”Sono contento per il ragazzo che si sta inserendo sempre di più nei meccanismi della squadra. Sta crescendo di forma, anche oggi ha giocato una buona mezz’ora. Ci tornerà sicuramente utile con il prosieguo del campionato”.

Luca Toni: “La partita era difficile, il Cagliari si chiudeva molto bene. Nell’azione del gol c’era anche un’azione fallosa, così mi è sembrato di vedere. La mia esperienza al Bayern? Voglio solo pensare alla Roma, non voglio più pensare al passato, a Van Gaal o ad altre cose. L’anno scorso nel Bayern eravamo tanti attaccanti, ma ho segnato più di tutti. Nelle ultime apparizioni in Nazionale non ho fatto bene, ma come tutti. Negli ultimi quattro mesi non ho giocato molto e ho bisogno di giocare. Darò il 110% nella Roma e vedremo cosa riuscirò a fare. Quanto ha inciso Totti per il mio arrivo a Roma? Non solo lui, anche gli altri compagni. Avevo bisogno di una piazza che mi stimolasse. Farò il massimo per aiutare i miei compagni. Il Mondiale? La Nazionale deve essere una cosa che viene se fai bene con la Roma, ma devo accumulare minuti nelle gambe e cercare di fare bene con questa maglia. Io prendo il posto di Totti come centravanti? Io che sono un giocatore della Roma ho la fortuna di giocare con molti campioni lì davanti. Devo allenarmi al massimo tutti i giorni e il mister sa quando sarò in forma”

Gian Paolo Montali: “L’entusiasmo c’è e siamo molto felici dell’arrivo di Toni. Le squadre come la Roma hanno il dovere di pensare in grande e quindi la Roma in due o tre anni deve avere l’obbligo di arrivare a traguardi importanti. Il sorriso ritorna quando ci sono risultati e quando ritorna autostima nei ragazzi. Io spero che continui ancora per molto questo spirito. Il mercato? Abbiamo letto sui giornali delle notizie scritte con veemenza. Se dovremo fare degli acquisti, li faremo con acquisti di qualità. Azevedo? Abbiamo anche Tonetto che è bravissimo”.

Pagelle:
Taddei: 7 Il brasiliano è finalmente tornato ai livelli dello scorso campionato, tanto dinamismo accompagnato dalle grandi qualità individuali.

Perrotta: 6,5 I suoi inserimenti vengono studiati in ogni parte del globo. E’ un maestro in questo tipo di gioco e il gol arriva proprio da un suo smarcamento senza palla ma è bravissimo anche Taddei nel passaggio.

J. Baptista 5 Il brasiliano si lamenta di giocare poco ma è sempre fuori dal gioco e sembra svagato. Potrebbe passare all’Inter ma i giallorossi non lo rimpiangerebbero.

Lopez 7 Il capitano rossoblu dimostra di meritare il peso della fascia che indossa. Nonostante il risultato nettamente compromesso è l’ultimo a mollare e il primo a suonare la carica. La girata in mischia che ridà speranza ai suoi è il giusto premio.

Conti 7 Quando vede i colori giallorossi al buon Daniele scatta qualcosa dentro. Dà sempre tutto, se non di più, e questa volta il ‘dispetto’ al padre e alla ex squadra è di quelli che fanno male.

IL TABELLINO
Cagliari – Roma 2-2
Cagliari (4-3-1-2): Marchetti 6; Canini 6.5, Lopez 7, Astori 6.5, Agostini 6; Biondini 6.5 (27′ st Dessena sv), Conti 7, Lazzari 6.5; Cossu 6.5 (37′ st Jeda sv); Nenè 5 (17′ st Larrivey 6.5), Matri 5.5; A disposizione: Vigorito, Ariaudo, Parola, Barone. All. Allegri.
Roma (4-2-3-1): Julio Sergio 7; Cassetti 6, Burdisso 6, Juan 6.5, Riise 6; De Rossi 6, Pizarro 6.5 (40′ st Brighi sv); Taddei 7, Perrotta 6.5, Baptista 5 (29′ st Menez 5); Vucinic 6.5 (34′ st Toni sv); A disposizione: Doni, Motta, Andreolli, Brighi, Cerci. All. Ranieri.
Arbitro: Rocchi di Firenze
Marcatori: 5′ st rig. Pizarro (R), 20′ st Perrotta (R), 45′ st Lopez (C), 47′ st Conti (R)
Ammoniti: Cossu (C), Canini (C), Riise (R), Perrotta (R), Menez (R).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.