Serie B, turno agevole per il Livorno. Per il Sassuolo l’insidia Bari

0
609
Il Livorno
Il Livorno © Giuseppe Bellini/Getty Images

Tutto pronto per la diciassettesima giornata del campionato di Serie B. Si giocherà quasi per intero di sabato con un solo posticipo in programma lunedì sera. Per la capolista Sassuolo c’è la trasferta al San Nicola di Bari. Un incontro tutt’altro che semplice per gli emiliani anche se c’è da tenere in considerazione che i pugliesi sono calati rispetto all’inizio di stagione ma restano sempre un osso duro per tutti visto che sono a caccia di punti salvezza a causa della pesante penalizzazione sul fardello ormai dalla scorsa estate. Ovviamente molto interessato a questa sfida è il Livorno, impegnato a sua volta nel derby tutto toscano contro il Grosseto, fanalino di coda della cadetteria.

La formazione di Nicola infatti sogna in grande ma per farlo oltre a vincere il proprio match dovrà anche sperare in un passo falso altrui. Dopo il colpaccio in Coppa Italia sul campo del Palermo è tempo di campionato per il Verona. Un’altra trasferta, stavolta a Brescia, contro una formazione che deve fare risultato per non staccarsi dal treno play off. Gli scaligeri in campionato sono reduci dalla sospensione del match contro il Cittadella con il risultato comunque a loro sfavore. Incontro sulla carta alla portata per il Padova, in netta ascesa nelle ultime settimane, chiamato ad affrontare l’Ascoli. Alla formazione di Pea dunque non sono consentiti passi falsi. Dopo lo splendido successo di Castellamare di Stabia l’Empoli vuole continuare nel proprio momento d’oro ma per farlo dovrà avere la meglio sull’imprevedibile Spezia.

Il Livorno
Il Livorno © Giuseppe Bellini/Getty Images

Incontro non facile dunque per i toscani che però sono carichi a mille dopo la vittoria in terra campana. I liguri invece sono alla ricerca di quella continuità che sino al momento sembra una chimera. Il doppio ko tra campionato e coppa, sempre contro formazioni toscane, non ha certo frenato la voglia della Juve Stabia che riceverà un Cittadella sino al momento non troppo entusiasmante fuori casa. Sempre in chiave play off il Varese riceve una Ternana che rispetto ad un mese fa sembra essere in calo ma che sicuramente darà filo da torcere ai lombardi. Modena in casa contro un Novara a caccia di punti dopo l’arrivo di Aglietti.

Una sfida sulla carta tutta a favore dei Canarini, ma i piemontesi non possono permettersi passi falsi perché la classifica rischia di farsi preoccupante. Vera e propria sfida salvezza a Lanciano dove i padroni di casa ospitano il Cesena. Due squadre assetate di punti dunque, il che potrebbe rendere la sfida ancora più interessante. Alle 18 altro match  in ottica salvezza, ossia quello tra Pro Vercelli e Vicenza. Lunedì la chiusura del programma con il derby di Calabria tra Reggina e Crotone che si giocherà al Granillo. Un confronto delicato vista la classifica di entrambe ma sempre emozionante tra due squadre che hanno, in questa stagione, un comune obiettivo che è quello della salvezza. Gli amaranto di Dionigi tra l’altro sono galvanizzati dall’impresa compiuta in Coppa Italia sul campo del Chievo Verona e che gli è valso l’ottavo di finale contro il Milan.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.