Serie B, Novara a quota 40, sale il Varese

0
398

Nessun anticipo per la 18a giornata di di Serie B, in virtù della sfida di Serie A tra Lazio e Inter. Vince ancora il Novara e torna al successo l’Atalanta, rispettivamente con Crotone e Portogruaro, che non traggono giovamento dal cambio di allenatore. Né Corini né Agostinelli riescono, infatti, a dare la scossa. Tra gli altri risultati, spicca la vittoria esterna del Piacenza sul campo del Sassuolo, mentre perdono ancora Padova ed Empoli. Si giocano domenica i due posticipi tra Torino-Siena (ore 12.30) e Vicenza-Frosinone (ore 18.00). Questa la sintesi delle gare:

Albinoleffe-Empoli 2-0. Prosegue il momento no dell’Empoli. Dopo la sconfitta interna nel turno precedente contro il Sassuolo, la squadra di Aglietti incappa nel terzo stop consecutivo. Undici minuti e l’Albinoleffe passa con Cissè, che approfitta di uno svarione della difesa toscana e batte Handanovic. Lo stesso attaccante chiude i conti a 4 minuti dalla fine, realizzando così il suo terzo gol stagionale.

Ascoli-Padova 1-0. Padova reduce dalla sconfitta interna patita all’ultimo secondo col Varese, Ascoli con un ulteriore punto di penalizzazione inflitto dalla Corte di giustizia federale dopo aver accolto il ricorso della Procura della Figc contro il proscioglimento della società e degli amministratori Roberto Benigni e Massimo Collina, inibiti per due mesi. L’Ascoli era già stato penalizzato di 3 punti per mancati adempimenti nell’iscrizione al campionato. Tuttavia, i marchigiani passano in vantaggio con Cristiano, abile a sfruttare di testa un bell’assist di Gazzola. Il Padova reagisce allo scadere del primo tempo, con un palo colpito da Legati e nella ripresa la scena si ripete con Filippini che coglie una clamorosa traversa.

Cittadella-Triestina 4-1. Al sesto minuto, bella azione di Bellazzini sulla destra e cross al centro per l’accorrente Manolo Gabbiadini che fa 1-0. La Triestina pareggia al 38esimo con un rigore di Testini, la cui esecuzione di interno sinistro è perfetta e si insacca sotto l’incrocio. A due minuti dalla fine del primo tempo, il Cittadella si riporta in vantaggio con Perna, abile a ribadire in rete un potente calcio di punizione di Dalla Bona non trattenuto dal portiere Liotti. Il tris arriva subito ad inizio ripresa e ancora con Gabbiadini, che beffa Liotti in uscita, realizzando così una doppietta e non facendo rimpiangere l’assenza di Piovaccari. Al 60esimo, arriva anche la doppietta di Perna per il 4-1.

Grosseto-Modena 3-1. Gara bella e vivace, col Grosseto che si porta in vantaggio al quarto d’ora, grazie ad un’incornata sotto misura di Giuseppe Greco. Il Modena reagisce subito e dopo circa 10 minuti pareggia con Mazzarani, che di punta infila Narciso dopo un bel velo di Bellucci. Il Modena rimane in 10 al 50esimo per l’espulsione di Tamburini e il Grosseto si porta sul 2-1 con Caridi, già decisivo sabato scorso nella vittoria sul campo della Triestina. Nonostante l’inferiorità numerica, il Modena va vicino al pareggio con Pasquato, ma il suo pallonetto a Narciso uscito male, viene salvato sulla linea di porta da Federici. Succede così che Guidone, in contropiede, mette la parola fine nel primo minuto di recupero.

Livorno-Pescara 1-1. Dopo la bella prova offerta in casa col 4-2 rifilato al Portogruaro in rimonta, il Pescara ci prende gusto e si porta a sorpresa in vantaggio sul campo del Livorno con un perfetto calcio di punizione di Andrea Mengoni. I padroni di casa riescono a rimettere il match in parità nel secondo tempo con un bel colpo di testa di Schiattarella.

Novara-Crotone 3-0. Crotone con Eugenio Corini in panchina, ma Novara che non fa sconti a nessuno e passa subito con un bel tiro da fuori area di Porcari. Nella ripresa, poi, arriva la doppietta di Raffaele Rubino per il 3-0 finale.

Portogruaro-Atalanta 1-2. Bastano 2 minuti all’Atalanta per passare in vantaggio con Ruopolo su assist di Manfredini. Lo stesso Ruopolo poi serve a Ceravolo la palla dello 0-2, con l’attaccante bravo a mettere in rete da posizione decentrata. Portogruaro che accorcia le distanze al 75esimo, ma che rimane ultimo in classifica e non riesce a risollevarsi nemmeno dopo l’arrivo del nuovo allenatore Agostinelli.

Sassuolo-Piacenza 1-1. Daniele Cacia, di testa realizza la sua decima rete in campionato al 12esimo minuto. Il Sassuolo crea molto e meriterebbe il pari, ma il primo tempo si chiude col vantaggio degli ospiti. Nella seconda frazione, la musica non cambia e i neroverdi continuano ad attaccare a testa bassa, soprattutto col neo entrato Martinetti, più volte vicino al gol. Gol che arriva al 69esimo con Noselli, in mischia dopo un palo. Il Sassuolo non si accontenta e sfiora il vantaggio a 5 minuti dalla fine con un tiro del solito Martinetti che si stampa all’incrocio dei pali.

Varese-Reggina 1-0. Ebagua, al 52esimo, sigla il gol che consente al Varese di portarsi in quarta posizione.

In classifica, il Novara tocca quota 40 punti, con l’Atalanta a -7 e il Siena (impegnato a Torino) a -8. Sale il Varese (29), che scavalca Livorno e Reggina (28), mentre perdono terreno Empoli (25) e Padova (24) . In coda, alleggerisce la sua posizione l’Albinoleffe (19), mentre stazionano a 17 Sassuolo, Piacenza e Triestina. Tre punti sotto, il Portogruaro, sempre ultimo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.