Serie B: presentazione della 41esima giornata

0
195
Tavano (Empoli) esulta dopo una rete | Foto Twitter / Il Pallonaro

Peultimo appuntamento con la Serie B Eurobet. Una giornata che potrebbe emettere ulteriori verdetti. Tre punti distanziano la attuale seconda, l’Empoli, e la diretta inseguitrice il Cesena: nel caso di successo esterno degli uomini di Maurizio Sarri al “Tombolato” di Cittadella e contemporaneo pareggio tra bianconeri e Latina, i toscani potrebbero festeggiare automaticamente la promozione. Nel caso in cui le distanze rimanessero immutate tutto verrà rimandato all’ultimo turno che il Cesena è davanti negli scontri diretti rispetto all’Empoli.

Il match Cittadella-Empoli vede i veneti reduci da due sconfitte consecutive che devono fare punti per evitare di trovarsi all’ultima giornata con il rischio di avere Novara o Varese a ridosso. Squalificato tra i padroni di casa Busellato. In casa Empoli si cerca di portare a casa la posta piena per cercare di realizzare un sogno chiamato Serie A.

Tavano (Empoli) esulta dopo una rete | Foto Twitter / Il Pallonaro
Tavano (Empoli) esulta dopo una rete | Foto Twitter / Il Pallonaro

Il big match della giornata si disputa allo stadio “Dino Manuzzi” tra il Cesena e il Latina. I padroni di casa vengono da quattro vittorie consecutive; mister Bisoli dovrà fare a meno di Consolini, Bangoura, Succi e Belingheri. I laziali vengono da un ko e hanno un punto in meno in classifica dei romagnoli. Tra i pontini sarà squalificato Ristovski.

Altro scontro diretto playoff è quello tra Crotone e Trapani in programma allo stadio “Ezio Scida”. I pitagorici sono avanti di due punti ma i calcoli non servono: entrambi devono vincere. Saranno indisponibili Ligi nel Crotone e  Caccetta nel Trapani. Si attende il pubblico delle grandi occasioni per due squadre che sono reduci da risultati altalenanti: una vittoria nelle ultime quattro partite per i calabresi allo stesso modo dei siciliani i quali hanno ottenuto anche due pareggi.

Allo stadio “Cabassi” le matricole Carpi e Virtus Lanciano si giocano qualcosa in più di un semplice sogno playoff. La virtus ha attualmente tre punti in più degli emiliani, per il Carpi la necessità è quella di fare sei punti in due partite e poi guardare quello che fanno gli altri.

Al “Rigamonti” di Brescia non dipende solo dai lombardi riuscire a rientrare nel discorso playoff: le rondinelle devono fare sei punti e ascoltare cosa dice la radio; difficilmente Iaconi avrà a disposizione Cragno, Di Cesare, Juan Antonio, Olivera e Sodinha. Squalificato Sowe per la Juve Stabia.

Allo stadio “Franchi” di Siena il Padova ha l’ultima occasione per centrare i playout, che non dipende solo dai suoi risultati ma anche da due eventuali sconfitte nelle prossime due partite di Varese o Novara. Sono infatti cinque i punti da recuperare sulla 19a. Il Siena ha riscoperto il piacere dei playoff attualmente raggiunti con l’ottavo posto e ha bisogno dei tre punti. Sono indisponibili Plasmati, d’Agostino e Milos nel Siena, Mentre il Padova dovrà fare a meno di La Camera.

Al “Picco” di La Spezia il Bari, dopo l’asta di martedi vuole ottenere la sesta vittoria consecutiva per mettere una seria ipoteca sui playoff; ma di fronte ha un cliente scomodo: lo Spezia forse la squadra più imprevedibile del torneo. Nelle ultime otto gare solo due pareggi per gli uomini di Mangia e una altalenante serie di vittorie e sconfitte; sono squalificati nei pugliesi Nadarevic, nei liguri mancherà Schiattarella.

All'”Adriatico” di Pescara il Modena di Novellino con una vittoria concretizzerebbe il sogno playoff in casa di un Pescara che non ha più nulla da chiedere a questo torneo ma che vuole congedarsi con una bella figura davanti ai sui tifosi. Molina e Stanco indisponibili tra gli ospiti, in casa invece Cosmi dovrà fare a meno di Rizzo, Schiavi e Samassa oltre che di Cosic, Milicevic e Brugman.

Il match tra Avellino e Reggina vede gli irpini costretti a vincere per riagganciare i playoff dopo la sconfitta nello scontro diretto di Modena. Reggina per l’onore dopo la matematica retrocessione in Lega Pro. Non ci sarà Togni per i padroni di casa che riavranno, dopo la convocazione in nazionale, Bittante, De Carli e Galabinov.

Sara un sabato all’insegna dei cuori forti quello che andrà in scena al “Piola” di Novara tra i piemontesi ed il Varese. Un pari non serve a nessuno dei due; una vittoria condannerebbe la squadra sconfitta ai playout, o quasi; è il cosi detto dentro-fuori quello che si gioca senza troppi calcoli. Dopo il finale di sabato mano molto pesante del Giudice Sportivo nei confronti del Varese: Bressan squalificato tre turni, Corti squalificato due giornate e Damonte squalificato un turno. Fuori invece Vicari tra i padroni di casa.

Ternana-Palermo. Nonostante la matematica promozione in Serie A i siciliani non vogliono fermarsi e puntano al record di punti nella B a 22 squadre che è di 85 punti. Gli uomini di Iachini vengono da sette vittorie esterne consecutive. La Ternana è a un passo dalla salvezza, basterebbero tre punti per avere la matematica certezza. Sono squalificati Vasquez del Palermo e Brignoli per la Ternana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.