Siena stritola Sassari in gara 1 delle semifinali playoff

0
321
Bo McCalebb, Montepaschi Siena | © DANI POZO/AFP/Getty Images

Nella prima partita delle semifinali playoff 2012 del campionato italiano di Serie A di basket la Montepaschi Siena batte nettamente il Banco di Sardegna Sassari con il punteggio di 91-68 ed ora guida la serie per 1-0. Una prova convincente dei toscani che hanno fatto la differenza nei 2 quarti centrali (49-31 il parziale complessivo), un divario che gli ospiti non sono più riusciti a recuperare.

Senza Andersen, tenuto precauzionalmente a riposo per un fastidio al ginocchio da coach Simone Pianigiani, la Montepaschi parte comunque forte e vola sul 7-2 dopo 3 minuti di gioco. I biancoverdi devono però fare i conti con uno scatenato Plisnic che con 7 punti mantiene in partita Sassari che grazie anche ad una pioggia di triple (5/7 nel corso del primo quarto) si porta avanti sul 21-20 ad un minuto dal mini riposo, prima però che una bomba di McCalebb chiuda la frazione sul 23-21 per i padroni di casa.

Nel secondo periodo Siena alza il suo muro difensivo e gli isolani restano a secco di punti per parecchi minuti, in attacco inoltre la Montepaschi trova sempre l’uomo libero pronto a punire grazie ad un’ottima circolazione di palla. Moss e l’efficacia nel tiro da 3 regalano il provvisorio +21 ai campioni d’Italia (54-33) prima che un canestro di Plisnic ed una bomba da centrocamp di Hosley fissino il provvisorio 54-38 con cui si va al riposo lungo.

Bo McCalebb, Montepaschi Siena | © DANI POZO/AFP/Getty Images

All’inizio del secondo tempo la musica non cambia: Lavrinovic con 5 punti in fila regala il nuovo +20 ai padroni di casa (63-43 al 26esimo) ed ogni tentativo di rientrare in partita da parte dei sardi è reso vano dall’ottima strategia di coach Pianigiani. Siena però pensa di aver chiuso anticipatamente il match e così il Banco di Sardegna ne approfitta per piazzare un parziale di 9-0 che accorcia le distanze (63-52) e costringe l’allenatore senese a chiamare un timeout che regala subito i suoi frutti con un 7-0 che porta Siena ancora sul +20 (72-52) quando al termine mancano solo 10 minuti.

Gli ospiti capiscono che la gara è ormai persa, perdono il bandolo della matassa in attacco e diventano poco concentrati in difesa, è così che Siena allunga sul +23 e chiude la gara con il punteggio di 91-68.

Gli isolani hanno il top scorer in Plisnic che termina con una prova da 15 punti e 7 rimbalzi, 12 punti sono di Drake Diener (poco preciso al tiro rispetto al suo standard), 10 li aggiunge Hosley mentre Travis Diener segna 8 punti con 7 assist e 5 rimbalzi. Per i toscani palma di M.V.P. a Lavrinovic, decisivo con i suoi 19 punti e 9 rimbalzi che non fa sentire l’assenza di Andersen, 13 punti a testa per Zisis e Moss (per lui anche 8 rimbalzi) e 12 punti per Bo Mccalebb (in aggiunta 7 rimbalzi e 4 assist). Per gara 2 si resta sul parquet di Siena e Sassari è chiamata alla pronta reazione per non vedere sfilare via dalle mani una serie che si preannunciava più combattuta.

BASKET PLAYOFF SERIE A 2012, RISULTATI 28 maggio:

Montepaschi Siena-Banco di Sardegna Sassari 91-68
Siena
: Lavrinovic 19, Zisis 13, Moss 13
Sassari: Plisnic 15, Drake Diener 12, Hosley 10

LE SFIDE DELLE SEMIFINALI:

1) Montepaschi Siena vs 4) Banco di Sardegna Sassari serie 1-0 Siena 
2) EA7 Emporio Armani Milano vs 6) Scavolini Siviglia Pesaro serie 0-0  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.