Simone Farina Pallone d’Oro dell’onestà

0
868
Simone Farina | foto dal web

Ogni tanto l’onestà ed i principi sani fanno ancora notizia, in un mondo occupato principalmente dalla cultura dominante del “sotterfugio”, che premia coloro che le regole non le rispettano e definisce “ingenui” coloro che non colgono le occasioni di guadagno facile con mezzi oscuri. Il 2012, però, si è aperto con una iniziativa positiva e da sottolineare, soprattutto perchè proveniente dal mondo del calcio, laddove spesso i “sani principi” vengono calpestati e considerati secondari.

Simone Farina | foto dal web

Il presidente della Fifa Joseph Blatter, invece, ha voluto lanciare un messaggio in favore di coloro che si ribellano alla corruzione, che non ci stanno a chinare il capo e che preferiscono denunciare, esporsi, ribellarsi. Simone Farina, calciatore del Gubbio, è uno di questi, uno che di fronte al guadagno facile proveniente dalle combine, ha rifiutato di prestarsi al “gioco”, ed ha denunciato l’accaduto, dicendo “no” al marciume e portando avanti l’etica, la correttezza, il senso di giustizia, consentendo di aprire il secondo filone dell’inchiesta sul calcio scommesse condotta dalla Procura di Cremona.

Il suo gesto lodevole era stato premiato già dal cittì Cesare Prandelli, che aveva premiato il calciatore invitandolo ad allenarsi con la Nazionale Azzurra ma, ora, Simone Farina otterrà un onore ancora più importante, proprio grazie alla volontà del Presidente della Fifa che lo ha invitato alla cerimonia di consegna del Pallone d’Oro, che si terrà Lunedì a Zurigo, dove giungerà accompagnato dal direttore sportivo del suo club, il Gubbio, e dalla moglie.

Il presidente Blatter, infatti, ha fortemente voluto che Farina fosse presente nonostante il “Premio Fair Play” fosse stato già assegnato, “affinchè il mondo possa conoscere la faccia pulita ed integra del mondo del calcio“. Un modo per lanciare un preciso messaggio e per prendere una posizione netta nei confronti dei comportamenti distorti e distorsivi che rischierebbero di intaccare definitivamente la credibilità del mondo del calcio e di ciò che questo sport rappresenta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.