Sochi 2014: dopo Bob Giamaica, in gara anche l’Africa

0
488
Sochi 2014, dopo bob Giamaica in gara anche l'Africa | ©Alex Livesey/Getty Images

Le Olimpiadi di Sochi 2014 sono ormai prossime ai nastri di partenza e nelle scorse ore il Cio ha comunicato i numeri ufficiali delle Nazionali partecipanti: saranno ben 88 le Nazioni rappresentate, superando così il record precedente relativo all’Olimpiade di Vancouver dove furono 82 i diversi Paesi rappresentati. Il totale di discipline in gara sarà 98 e il numero complessivo di atleti 3000. Per la prima volta, inoltre, a Sochi 2014 vi sarà una rappresentativa dello Zimbabwe, ossia lo sciatore Luke Stain: un aspetto singolare considerando la vocazione dei Paesi africani, tradizionalmente molto lontana dagli sport invernali e, in particolare, dallo sci ma un fatto sicuramente positivo che dimostra l’aumento della diffusione di tali discipline ad ogni latitudine.

In tal senso, è da segnalare anche la presenza di altri atleti provenienti dai Paesi africani e, in particolare, dal Kenya, da Togo, Eritrea, Etiopia, Madagascar, Marocco, Senegal. Erano presenti atleti “qualificati” ai giochi di Sochi 2014 anche per la rappresentativa dell’ Algeria e de Sud Africa ma, in tal caso, non saranno presenti alla rassegna olimpica.

Sochi 2014, dopo bob Giamaica in gara anche l'Africa | ©Alex Livesey/Getty Images
Sochi 2014, dopo bob Giamaica in gara anche l’Africa | ©Alex Livesey/Getty Images

Da evidenziare, inoltre, la riconferma a Sochi 2014 dei bobbisti giamaicani, “mascotte” della scorsa edizione. Le loro gare saranno in programma il 16 e 17 Febbraio allo Sliding Center Sanki e, senza alcun dubbio, molti si sintonizzeranno per assistere alle gare del team più simpatico delle Olimpiadi.

Quest’anno, poi, ad ampliare la “brezza caraibica”, al freddo del ghiaccio di Sochi 2014 gareggerà anche la “new entry”, ossia la Nazionale dei bobbisti brasiliani: d’ora in poi, dunque, quando si parlerà di Nazionali verdeoro, non si farà riferimento solo  alla tradizionale Selecao calcistica ma anche agli atleti del Bob carioca.

Le Olimpiadi, dunque, sia estive che invernali sono sempre una fonte inesauribile di suggestioni, aneddoti e folklore, di risultati e medaglie ma anche di curiosità e storie interessanti. Per tutto questo, ancora un po’ di pazienza: il countdown per Sochi 2014 segna, oggi, meno tre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.