Supercoppa delle Americhe, Brasile vince ai rigori con Neymar

0
539
neymar
Supercoppa delle Americhe, il trionfo del Brasile con Neymar | ©PAUL ELLIS/AFP/GettyImages

Il Brasile si aggiudica la seconda edizione della Supercoppa delle Americhe, trofeo che vede scontrarsi i due giganti del Sudamerica: Argentina e appunto Brasile. Si è giocato in una Bombonera tristemente deserta e arida, con il terreno di gioco a fare da oasi nel vuoto cosmico argentino. I novanta minuti regolamentari terminano con il punteggio di 2-1 per gli uomini di Sabella, risultato che consente ai padroni di casa di portare la sfida ai rigori, dopo che l’andata terminò con identico punteggio a porte invertite. Senza neanche farlo apposta il rigore decisivo lo sigla Neymar, il vero fuoriclasse della Nazionale guidata da Mano Menezes, che rilancia la sua candidatura per la conquista fra due anni del Mondiale “casalingo”. Nel frattempo il Brasile si gode l’ennesimo successo sui rivali di sempre.

LA PARTITA– Giocano meglio i carioca, che appaiono decisamente più in palla rispetto all’undici titolare schierato dal ct Sabella. Nonostante la supremazia territoriale a tinte verdeoro, è l’Argentina a passare per prima in vantaggio grazie alla rete di Scocco a dieci minuti dal termine. Il Brasile pareggia subito, con Fred, tornato nella lista dei convocati dopo un esilio quantomeno curioso voluto da Menezes. A fissare il punteggio sul 2-1 e quindi la conseguente lotteria dei calci di rigore è stato Scocco, che dopo il penalty trasformato al minuto 80, è bravo a finalizzare un bel contropiede dell’Argentina. E’ la prima doppietta per l’attaccante del Newell’s Old Boys con la maglia dell’Albiceleste. Alla fine però ad alzare la Coppa è il Brasile, con gli uomini di Sabella che falliscono due calci di rigore. Quello di ieri sera è il secondo successo consecutivo del Brasile nella Supercoppa delle Americhe.

neymar
Supercoppa delle Americhe, il trionfo del Brasile con Neymar | ©PAUL ELLIS/AFP/GettyImages

SENZA EUROPEI – Per onor di cronaca ricordiamo che le due Nazionali si presentavano all’appuntamento senza i calciatori che giocano in Europa, dal momento che l’Uefa non ha concesso il suo fondamentale ok per la manifestazione. Argentina-Brasile senza Messi e compagnia cantante non può certamente essere definito come il più grande spettacolo dopo il weekend. Avranno pensato pressapoco la stesse cosa coloro che hanno deciso di lasciare la Bombonera per tre quarti vuota, sebbene in campo ci fossero le due Nazionali più forti del continente latino. No Messi, no party.

La festa del Brasile dopo il rigore vincente di Neymar [jwplayer config=”30s” mediaid=”161127″]

Il video di Argentina-Brasile 2-1 (3-4 d.c.r.) [jwplayer config=”240s” mediaid=”161128″]

Federico Pisanu

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.