Suzuka: la pioggia ferma le qualifiche, pole rimandata a domenica

0
322

Cosi come era stato previsto nei giorni scorsi, la pioggia è arrivata, e si è abbattuta sul circuito di Suzuka in maniera torrenziale, tanto che i commissari hanno deciso di rinviare le qualifiche del GP nella mattinata di domenica alle ore 10.00 locali ( ore 3.00 italiane), dopo una nuova ispezione di pista alle 9.30.
La decisione è stata presa dalla direzione di gara, dopo aver ritardato per tre volte l’inizio della sessione, mandando in pista la safety-car al fine di verificare le condizioni della pista, che, alla fine, non sono state dichiarate sicure. Il sopraggiungere della notte ha fatto il resto.
In caso di impossibilità di svolgere le qualifiche anche domani mattina la griglia sarà composta in base ai numeri delle vetture, con le McLaren che scatteranno dalla prima fila. Altra possibilità, secondo Ross Brawn, è schierare le vetture in base alla classifica mondiale.
La gara, comunque, si correrà 5 ore più tardi ( 15.00 ore locali, 8.00 italiane).

La pioggia era scesa in maniera copiosa anche in mattinata, mentre i piloti avrebbero dovuto disputare le terze libere, quelle decisive per stabilire gli assetti per la gara, ma, a causa del maltempo, solo pochi piloti sono scesi in pista.
In vista di domani, invece, le previsioni preannunciano tempo sereno, e la gara dovrebbe corrersi su asfalto asciutto. Per le qualifiche si pensa, però, ad un asfalto ancora bagnato.
Questa incognita della pioggia rende la corsa di domani ancora più interessante, visto che le monoposto correranno con assetti da asciutto su asfalto bagnato, e potrebbe mescolare le carte in tavola. Le Red Bull sembrano essere imbattibili su pista asciutta, e la pioggia potrebbe sconvolgere quegli equilibri mostrati nella giornata di ieri, ma, nello stesso tempo, aumenterebbe i rischi per tutti i piloti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.