Montecarlo, avanti Djokovic e Nadal, Berdych sorprende Murray

0
813
Rafael Nadal ©SEBASTIEN NOGIER/AFP/Getty Images

La finale che gli organizzatori del Masters monegasco sognano dall’inizio del torneo si sta lentamente materializzando con il numero uno del mondo, Novak Djokovic ed il numero due Rafael Nadal, che approdano facilmente in semifinale a scapito dell’olandese Robin Haase e dello svizzero Stanislav Wawrinka.

Unica sorpresa della giornata, ma mica tanto poi, è rappresentata dalla sconfitta dello scozzese Andy Murray per mano del ceco Thomas Berdych, una dimostrazione forse, che la cura di Ivan Lendl non sta sicuramente dando i frutti sperati che lo scozzese pensava di raggiungere in questo 2012 in cui Murray sta tentando di effettuare il definitivo salto di qualità.

Bella vittoria del ceco che poteva vincere anche in due set, infatti Murray ha dovuto annullare ben sette palle break nel primo set prima di riuscire a vincere il parziale al tie break annullando anche due set point. Ma invece che crollare, come gli succede spesso, Berdych reagisce alla grande dominando il match sino alla fine con lo scozzese che sparisce letteralmente dal campo. Successo in tre set (6-7 6-2 6-3) per Thomas Berdych che troverà in semifinale Novak Djokovic in un match tutto sommato aperto considerando le condizioni psicologiche in cui si trova il numero uno del mondo dopo la morte dell’amato nonno Vladimir nella giornata di mercoledì.  Nole gioca un match altalenante anche con l’olandese Robin Haase, vera sorpresa del torneo: partito con il solito break di svantaggio, Djokovicprima sale 4-1 e poi si fa riprendere sul 4 pari. Tuttavia l’olandese non può nulla contro la solidità da fondo campo del serbo che riesce a costruirsi il break decisivo per la vittoria del primo set per poi dilagare nel secondo, finendo per chiudere con il punteggio di 6-4 6-2 in poco più di un ora di gioco.

Rafael Nadal ©SEBASTIEN NOGIER/AFP/Getty Images

Semifinale anche per il padrone del Principato da ben sette anni, Rafa Nadal  che ha sì lottato contro lo svizzero Stanislav Wawrinka ,ma che ha dimostrato di avere sempre il match in mano nonostante i tentativi dello svizzero di metterlo in difficoltà con il suo rovescio ad una mano da vero manuale del tennis. Vittoria per 7-5 6-4 in un’ora e 47 di gioco per il mancino di Manacord che troverà in semifinale il 27enne francese Gilles Simon che ha vinto il derby transalpino contro Jo Wilfried Tsonga in due set, 7-5 6-4 in un match in cui Tsonga non ha mostrato il suo solito livello al servizio e soffrendo troppo da fondo campo il ritmo di Simon che potrebbe mettere in difficoltà, anche un Nadal non al 100% visto sul centrale monegasco in questi giorni.

Domani spazio alle semifinali con Djokovic – Berdych e Nadal – Simon, due match che potrebbero riservare delle insidie per ambedue i big del circuito: Djokovic, dopo la prova solidissima contro Seppi ,non potrà non risentire delle emozioni – purtroppo negative – provate in questi giorni e per giunta avrà davanti un avversario che sembra davvero in forma in questo momento mentre Nadal, dal canto suo, non ha dimostrato la solita sicurezza sul rosso monegasco risentendo sicuramente dello stop forzato per l’infortunio al ginocchio sinistro. Possibili sorprese quindi all’orizzonte, anche se tutti vorremmo vedere una finale regale degna del Principato monegasco.

Risultati Quarti di Finale Masters Series Montecarlo

Djokovic (Srb) – Haase (Ola) 6-4 6-2

Nadal (Spa) – Wawrinka (Sui) 7-5 6-4

Berdych (Cze) – Murray (Gbr) 6-7 6-2 6-3

Simon (Fra) – Tsonga (Fra) 7-5 6-4

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.