Lo Young Boys espugna anche il Friuli, l’Udinese saluta l’Europa?

0
630
Udinese
Di Natale e compagni sconsolati, ringraziano il pubblico del Friuli © Dino Panato/Getty Images

Addio Europa League? Brutta sconfitta per i friulani che replicano la prova opaca di due settimane fa in Svizzera e rischiano di salutare prematuramente l’Europa. Udinese-Young Boys finisce 2-3 e vede protagonisti da una parte il solito Bobadilla, diventato un incubo per la difesa bianconera, e dall’altra Di Natale che colpisce una traversa, sbaglia un rigore e realizza il gol del momentaneo 1-1. I ragazzi di Guidolin dovranno compiere un autentico miracolo sportivo se vogliono qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta dell’Europa League. Infatti, al momento, dopo quattro partite, si ritrovano in ultima posizione con 4 punti, con la coppia Anzhi-Young Boys a 6 punti e il Liverpool che guida il Gruppo A con 7 punti.

LA PARTITA – Brutto match per l’Udinese. Subisce il gioco degli svizzeri che fin dalle prime battute sembrano più in palla e soprattutto più freschi (a causa di un calendario più agevole che ha visto lo Young Boys giocare solo una partita in campionato in due settimane, contro le tre giocate dai bianconeri). Bobadilla porta in vantaggio la propria squadra con una punizione che inganna Brkic sul proprio palo. Il pareggio friulano potrebbe arrivare allo scadere del primo tempo, ma Di Natale sbaglia un calcio di rigore, o meglio, l’estremo difensore svizzero Wolfli neutralizza il tiro dal dischetto del numero 10 napoletano che si rifarà ad inizio ripresa, approfittando proprio di un errore clamoroso del portiere ospite. Successivamente arriva la mazzata degli svizzeri, che nel giro di otto minuti portano il risultato sul 3-1 a proprio favore con le reti di Farnerud e Nuzzolo. A nulla serve la rete di Fabbriniall’83’ che fissa il risultato sul 3-2 per lo Young Boys.

Udinese
Di Natale e compagni sconsolati, ringraziano il pubblico del Friuli © Dino Panato/Getty Images

ADDIO EUROPA – La matematica tiene ancora in gioco l’Udinese, ma dopo aver perso sei punti contro la squadra più debole (sulla carta) del girone, sembra quasi impossibile riuscire a passare il girone. L’impresa compiuta ad Anfield, svanisce con questa doppia sconfitta contro lo Young Boys. Ora i ragazzi di Guidolin dovranno giocare a Mosca contro l’Anzhi e per l’ultima partita del Gruppo A, ospiteranno il Liverpool al Friuli. Adesso spetta a Di Natale e compagni, compiere l’ennesimo miracolo sportivo.

UDINESE-YOUNG BOYS, LE PAGELLE

Di Natale 7: sbaglia un rigore alla fine del primo tempo, segna ad inizio ripresa e mette in crisi la difesa svizzera più volte. Non sarà il Totò visto l’anno scorso, ma l’Udinese deve fare affidamento sul suo capitano.
Danilo 6.5: classica prestazione di grande sostanza del centrale difensivo brasiliano. Imposta, chiude e tiene a galla la difesa bianconera. Giocatore da grandi palcoscenici.
Willians 5: probabilmente il “pitbull” non è mai arrivato a Udine. Guidolin continua a dargli fiducia in Europa, ma il mediano made in Brasile continua a sfornare prestazione insufficienti. Deve ancora adattarsi alla mentalità del calcio italiano.
Bobadilla 7: Pozzo probabilmente starà pensando di strappare un assegno e portarselo in Friuli. Due partite, quattro gol. Ha segnato in tutti i modi. Oltre alla rete, grande sostanza e personalità li davanti. Classe ’87, perché non acquistarlo?
Zarate 7: rapidità, dribbling secco e tanta corsa. L’ala dello Young Boys mette in difficoltà gli esterni friulani che non sono riusciti a fermarlo. Da una sua azione personale arriva il gol del 1-3.
Wolfli 6.5: croce e delizia. Para un rigore a Di Natale, regala il gol del momentaneo 1-1 all’Udinese e salva sul finale il possibile 3-3 togliendo la palla dall’incrocio dei pali su girata di Ranegie.

TABELLINO UDINESE-YOUNG BOYS 1-3
Udinese (3-5-2): Brkic 6; Coda 6, Danilo 6.5, Domizzi 6.5; Basta 6, Pereyra 5.5 (63′ Faraoni 6.5), Willians 5 (53′ Fabbrini 6.5), Lazzari 6.5, Armero 6; Di Natale 7, Ranegie 5.5.
Young Boys (4-2-3-1): Wolfli 6.5; Sutter 6.5, Nef 6, Veskovac 6.5, Raimondi 6; Zverotic 6.5, Schneuwly 6 (74′ Douba 6i); Zarate 7 (81′ Gonzalez 6), Farnerud 7, Nuzzolo 6.5; Bobadilla 7 (88′ Frey sv).
Marcatori: 27′ Bobadilla (Y), 47′ Di Natale (U), 65′ Farnerud (Y), 73′ Nuzzolo (Y), 83′ Fabbrini (U)

Gol di Bobadilla
[jwplayer config=”15s” mediaid=”159564″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.