Uefa Youth League, nasce la Champions Under 19

0
1039
Pallone Champions League
Nasce la Uefa Youth League. Una Champions Under 19 © CHRISTOF STACHE/AFP/Getty Images

Tempo di rivoluzioni. Dopo aver portato avanti l’idea dell’Europeo 2020 itinerante, il presidente della Uefa Michel Platini, starebbe ufficializzando la proposta di una Champions League per i più giovani. Le modalità saranno le stesse del torneo per club più importante in Europa e prenderebbe il nome di Uefa Youth League. Un’ottima vetrina per i giovani calciatori, che spesso si ritrovano convocati in prima squadra senza nessuna esperienza a livello internazionale. Secondo l’ex fantasista della Juventus, questa competizione nasce per rendere meno traumatico il passaggio dalle giovanili alle prime squadre e soprattutto può diventare una prestigiosa occasione per le società di investire nei proprio vivai. Non sarà solo un’opportunità per i giovani giocatori, ma anche i giovani arbitri, scelti su scala internazionale, avranno la loro visibilità.

Platini – L’entusiasmo del presidente Uefa diventa quasi contagioso. Platini sembra voler dare un calcio alla crisi generale nel mondo del calcio, attraverso le sue idee innovative. Iniziò con l’ormai famoso Fair Play Finanziario, che costringerà le società a non spendere più di quanto guadagnato nel corso dell’anno, proseguì con l’Europeo itinerante, che comporterà un ottimo risparmio di denaro, potendo scegliere tra 8-9 città in tutta Europa (senza la necessità di dover intervenire in modo pesante per la ristrutturazione degli impianti) ed infine la Uefa Youth League.

Pallone Champions League
Nasce la Uefa Youth League. Una Champions Under 19 © CHRISTOF STACHE/AFP/Getty Images

Come funzionerà? – Niente di più semplice. Le 32 squadre che si qualificheranno per la prossima Fase a Gironi della Champions League, avranno la possibilità di iscrivere la propria squadra Under 19 (solo in Italia la Primavera arriva fino ai 21 anni d’età, anche se si stanno cambiando le regole) che seguirà in linea di massima le stesse sfide della Prima Squadra. Le formazioni saranno divise in otto gironi da quattro club ciascuno e le prime due classificate passeranno alla Fase ad Eliminazione Diretta per poi proseguire fino alla Finale. Le gare si disputeranno nello stesso periodo della Champions League.

Le critiche – Non tutti però sembrano soddisfatti. Infatti, le regole penalizzano le squadre di media-bassa classifica che dimostrano ottima organizzazione e ottimi investimenti nel settore giovanile. Non sempre i club che si qualificano in Champions League sono gli stessi che si dimostrano migliori nei campionati Under 19.

Addio NextGen? – La nuova competizione, che dovrebbe partire dalla prossima stagione, mette a rischio la Next Generation Series, torneo nato appena un anno fa (che ha visto trionfare l’Inter Primavera). La NextGen infatti, non gode delle autorizzazioni della Uefa e al momento risulta essere un torneo privatista, con tanto di invito personale per le squadre partecipanti. Il torneo, considerato la Champions dei giovani, rischia di sparire dopo appena due anni di vita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.