Velez campione dell’Inicial, Argentina ai piedi di Ferreyra

0
372
FBL-ARGENTINA-VELEZ SARSFIELD-UNION
Facundo Ferreyra, è lui l'uomo chiave del Velez campione | ©ALEJANDRO PAGNI/AFP/Getty Images

Con un turno d’anticipo il Velez è campione dell’Inicial. Una vittoria già scritta, concretizzatasi nella notte grazie alla vittoria per 2-0 sull’Union. Eroe della serata ancora una volta il bomber Facundo Ferreyra, autore della doppietta con cui gli uomini di Gareca possono festeggiare il nono titolo nazionale della propria storia. Il successo di quest’anno bissa quello del Clausura 2011. Anche in quell’occasione il Velez trionfò sul Lanus, attuale seconda forza del campionato, che perdendo ieri sera in trasferta contro il River Plate ha dato il via libera ai festeggiamenti del Velez campione. Niente da fare anche per il Newells Old Boys, che fino al mese scorso sembrava avesse ottime possibilità di vincere un titolo che in bacheca manca dal 2004. La rivincita adesso si chiama Clausura 2013.

LA REGOLARITÀ – Il Velez campione dell’Inicial non è una sorpresa nelle terre sudamericane. La vittoria della squadra di Gareca rientra nella sfera della regolarità. Dal 2011 infatti il Velez non ha mai fatto peggio del terzo posto, piazzamento ottenuto nell’Inicial 2011 e nel Clausura della stagione successiva. Adesso il club di Buenos Aires è tornato ad una meritata vittoria.

FBL-ARGENTINA-VELEZ SARSFIELD-UNION
Facundo Ferreyra, è lui l’uomo chiave del Velez campione | ©ALEJANDRO PAGNI/AFP/Getty Images

L’UOMO IN PIÙ – E’ Facundo Ferreyra l’uomo copertina dell’Inicial 2012. Classe ’91, fino all’anno scorso di proprietà del Banfield, Ferreyra ha trascinato con i suoi gol il Velez. Undici le reti segnate dal bomber 21 enne nelle quattordici partite disputate. Tra tutte spicca sicuramente la tripletta ai danni dell’Arsenal de Sarandì, campione uscente del Clausura 2012. Le sue prestazioni hanno fatto raddrizzare le antenne di numerosi club europei, fra cui anche le società italiane di Genoa, Parma, Napoli e Udinese. Per un suo trasferimento in Europa comunque si dovrà attendere verosimilmente la prossima estate.

DELUSIONE – Tra le delusioni di quest’anno va citato sicuramente il Boca Juniors, campione dell’Inicial 2011, costretto all’anonimato del sesto posto in classifica. Per gli uomini di Falcioni una caduta iniziata lo scorso 4 luglio, quando arrivò il ko nella finale della Libertadores per mano dei brasiliani del Corinthians. Stagione maledetta per i Xeneizes, parzialmente attutita soltanto dalla vittoria sul campo dei futuri campioni del Velez a metà novembre.

La vittoria del Velez contro l’Union grazie alla doppietta di Facundo Ferreyra [jwplayer config=”60s” mediaid=”162335″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.