Veron vince il Pallone d’Oro del Sud America per il secondo anno consecutivo

0
318

Come già nel 2008 e a 34 anni, Juan Sebastian Veron, il centrocampista dell’Estudiantes e della nazionale e con una lunga carriera ‘italiana’ alle spalle (Sampdoria, Parma, Lazio ed Inter), si è aggiudicato il Pallone d’Oro del Sudamerica 2009, assegnato come ogni anno dal quotidiano ‘El Pais’, con un’inchiesta tra i giornalisti sportivi.

Veron, che quest’anno ha aggiunto al suo carniere anche la Coppa Libertadores, ha ottenuto 107 voti contro i 64 che hanno avuto sia l’attaccante cileno Humberto Suazo (Monterrey) che l’ecuadoregno Edison Mendez, della Liga Deportiva Universitaria di Quito. Le 45 lunghezze che ha dato ai suoi più vicini avversari sono per altro un nuovo record che in precedenza, apparteneva al cileno Marcelos Salas che, 12 anni fa, aveva ottenuto 44 punti in più del peruviano Norberto Salas.

Pur se Veron ha fatto il bis, il suo connazionale Carlos Tevez può vantare tre Palloni d’oro, poiché si è imposto nelle edizioni 2003, 2004 e 2005. Quanto all’inchiesta sugli allenatori, ha avuto nettamente la meglio l’argentino Rafael Bielsa, ct della nazionale cilena, con 58 voti di vantaggio sull’uruguayano Jorge Fossati.

[via eurosport]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.