Duro colpo per Abidal: serve un trapianto al fegato

0
969

La sua storia aveva commosso tutto il mondo del calcio, rimasto impressionato dalla sua tenacia e dalla sua forza d’animo, oltre che dal suo coraggio e dalla volontà di lottare contro quel male infido che spesso non lascia scampo. E’ il caso di Eric Abidal, 32 anni, difensore francese del Barcellona, che lo scorso anno lottò contro il tumore al fegato e lo sconfisse. Non basta, però: a distanza di soli 47 giorni dall’intervento chirurgico cui si sottopose, Eric Abidal tornò in campo, quasi come se nulla fosse accaduto, desiderando solo ritornare alla normalità, alla routine fatta di allenamenti quotidiani e partite. Un recupero lampo, simile a quelli cui i calciatori sono abituati, in occasione dei normali infortuni di gioco, che fece quasi gridare al miracolo.

Un ritorno in campo fortunato, premiato dai trionfi della sua squadra, con la conquista della scorsa Champions League e della Liga Spagnola, con Eric che tornò in campo proprio durante la semifinale di Champions, e che, allo stadio di Wembley nella finale disputata dal Barca contro il Manchester United, ebbe l’onore di sollevare al cielo inglese la coppa dalle grandi orecchie, il trofeo più importante e più ambito d’Europa, a simboleggiare il raggiungimento della vittoria più importante e più bella: un modo in più per dimostrare al mondo intero che lui ce l’aveva fatta, ed aveva vinto la battaglia più grande. 

Immagini intense e commoventi che, oggi 15 Marzo 2012, ad un anno esatto dal giorno in cui il club blaugrana comunicò tramite il suo sito web la notizia del male che aveva colpito Abidal, sembrano offuscarsi, a causa di un’ulteriore notizia negativa circa le condizioni del difensore francese.

Il Barcellona, infatti, ha comunicato ufficialmente che “nelle prossime settimane il giocatore sarà sottoposto a trapianto di fegato, data l’evoluzione del suo processo epatico”, precisando, poi, che ” il trapianto era una possibilità già indicata sin dall’inizio del suo trattamento iniziato circa un anno fa”. Inoltre, il club blaugrana nel medesimo comunicato sollecita tutti al massimo rispetto della privacy del giocatore, rispondendo ad un preciso ed espresso desiderio di Abidal.

Nello spogliatoio blaugrana il clima è stato, naturalmente, scosso dalla notizia della nuova operazione cui Eric Abidal dovrà sottoporsi, ed è stato lo stesso Pep Guardiola a comunicare la notizia dell’intervento imminente ai suoi giocatore: pare, però, che molti di loro fossero già a conoscenza della circostanza. In ogni caso i compagni di squadra staranno vicini ad Abidal, così come fecero lo scorso anno. A tal proposito, è stato lo stesso capitan Puyol a voler “fotografare” lo stato d’animo dello spogliatoio: “Lo spogliatoio è scosso, ma è Eric stesso a darci fiducia, perchè è già passato per una cosa così, e questi eventi ti rendono più forte”.

Un colpo molto duro, una spiacevole sorpresa – così come l’ha definita ancora il capitano del Barcellona – ma dalla quale Abidal si riprenderà, lottando con la stessa determinazione dello scorso anno, forte come una roccia: è una speranza, un augurio, un auspicio. Come ha sottolineato Carles Puyol, “la cosa più importante è che recuperi bene”: forza Eric Abidal!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.