Ammissione di Henry ma l’Irlanda non ci sta

0
453

Dopo la qualificazione scandalo di ieri “per mano” di Henry ai danni dell’Irlanda, oggi il capitano transalpino ha ammesso di aver controllato il pallone con la mano durante l’azione che ha portato al goal:

La mano c’è, ma io non sono l’arbitro e ho continuato a giocare, ma naturalmente c’è stata la mano… Questo non cambia però niente della nostra qualificazione, anzi, il fatto di averla conquistata con difficoltà, ce la fa godere ancora di più“.

Intanto continua la furia di Trapattoni che dopo aver parlato del mancato fair play di ieri:

Tutto il mondo ha visto cosa è successo, la Fifa parla spesso di fair play, ma è inutile parlarne se poi non si rispettano le regole. Meritavamo noi di andare Sud Africa

Intanto la Fai, Federcalcio irlandese, ha chiesto ufficialmente alla Fifa di far rigiocare la partita contro la Francia, visto che il goal che ha permesso la qualificazione era viziato da un fallo di mano.

La decisione evidentemente sbagliata dell’arbitro – riporta la nota della Fai – ha danneggiato l’integrità del calcio e chiediamo alla Fifa di rigiocare questa partita. Nel 2005, il bureau del Comitato organizzatore della Coppa del Mondo ha deciso di invalidare il risultato di un match di qualificazione mondiale tra Uzbekistan e Bahrain sulla base di “un errore tecnico commesso dall’arbitro dell’incontro. La Federcalcio irlandese – conclude la nota – spera che la Fifa e la sua commissione disciplinare, per conto dei tifosi di tutto il mondo, agiscano perché fair play e integrità siano salvaguardati“.

Ma Trapattoni rimane pessimista sulla possibilità di ripetere la gara:
Ripetere il match? So che sara’ impossibile ma alla Fifa vorrei anche consigliare di cambiare in futuro le regole sui play off – continua – Si fanno due partite ma alla fine dei 90 minuti niente supplementari. Andrò dalla Fifa a dire: ‘si vada direttamente ai rigori’. E’ meglio per il calcio. Tutti gli sport perdono di credibilità con situazioni del genere, ne risente l’integrità del gioco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.