Le favorite della Champions 2014-15. Quali sono le pretendenti alla Coppa

0
559

La Champions League, la massima competizione calcistica europea, e di conseguenza, del mondo, vive adesso la sua ultima settimana della prima fase, ovvero quella dei gironi di qualificazione. Dopo, si comincerà a fare sul serio: niente più prove d’appello, ma sfide ad eliminazione diretta nelle quali un solo gol può sentenziare l’addio immediato dalla competizione. Dopo gli esiti della sesta giornata venerdì prossimo avrà luogo il sorteggio che prevede gli accoppiamenti per gli ottavi di finale, che si disputeranno da metà febbraio dopo la tipica pausa invernale. Ma questo martedì e mercoledì ci sarà ancora molto da definire riguardo la seconda fase: Roma e Manchester City si giocheranno il passaggio agli ottavi come seconda classificata del girone E dominato dal Bayern Monaco. Anche il Liverpool deve cercare la qualificazione ai danni del Basilea, mentre la Juventus ospiterà l’Atletico Madrid per centrare il passaggio agli ottavi, che potrebbe arrivare anche come prima del girone in caso di vittoria con più di due gol di scarto. Ma ecco quali sono le favorite alla vittoria finale:

Pep GuardiolaBayern Monaco – Quella di Guardiola è una macchina da guerra composta da panzer di tipica matrice germanica e da artisti del pallone: un mix perfetto di potenza e qualità che, corroborato dalla sapienza tattica del tecnico spagnolo x Barcellona, rappresenta una corazzata apparentemente imbattibile. La squadra sta volando sia in campionato che in Champions League, pertanto gli analisti di www.32red.it li hanno inseriti nel podio dei favoriti alla conquista della coppa dalle grandi orecchie.

Il portiere Neuer è una sicurezza, così come la cerniera difensiva composta da Boateng e Benatia. Aspettando il ritorno di Lahm è Alaba la certezza sulla fascia, mentre il centrocampo può contare sul palleggio di Xabi Alonso, la concretezza di Schweinsteiger e la classe di Gotze, collante tra mediana e attacco. Sulle fasce in alto Robben e Ribery fanno il bello e il cattivo tempo, mentre di punta Muller e Lewandowski sono sinonimo di gol e sacrificio. Il 7 a 1 dell’Olimpico di Roma li rende decisamente i principali candidati ad alzare la Coppa.

Real Madrid – Gli uomini di Carlo Ancelotti sono ormai una squadra vera e propria che cerca non solo la vittoria ma anche il bel gioco. Con un Cristiano Ronaldo nel miglior momento della sua carriera i blancos possono contare su una bocca da fuoco infallibile, aiutata dalle sponde di Benzema e dalle folate di Bale e James Rodriguez. Il centrocampo è gestito con qualità e tempi giusti da Kroos, scortato sapientemente dall’infaticabile Khedira e dall’eclettico e geniale Isco, il futuro Iniesta. E pensare che a febbraio tornerà anche Luka Modric. Il gran merito del tecnico italiano è però in primis quello di dare equilibrio alla squadra, che in difesa ha trovato compattezza anche grazie dopo aver rispolverato il miglior Casillas, che comanda la difesa come pochi. Carvajal e Marcelo fanno benissimo entrambe le fasi sulle fasce, mentre Ramos e Pepe sono i baluardi del centro difesa, con Varane sempre pronto a subentrare. I madrileni sono praticamente sullo stesso livello del Bayern Monaco. Gli specialisti di 32Red, William Hill e Betfair considerano il Real Madrid strafavorito per la conquista della undicesima Champions.

Carletto Ancelotti

Barcellona – Luis Enrique non sarà Guardiola ma ha a disposizione una squadra di primissima qualità, oltre a conoscere molto bene l’ambiente del Barcellona. Con un tridente da sogno formato da Neymar, Luis Suarez e Messi, l’ex allenatore del Celta deve solamente trovare il giusto equilibrio per poter permettere a quei 3 di attaccare a spron battuto. La difesa sembra il punto debole dei blaugrana, che dopo l’addio di Puyol stanno ancora cercando la quadratura del cerchio. Tuttavia Xavi continua a gestire magistralmente il gioco, accompagnato dalla bussola Busquets e dal dinamico Rakitic, con Iniesta sempre pronto a subentrare e sparigliare le carte in tavola. La Champions è una competizione fatta su misura per il Barcellona, che da febbraio farà valere le sue possibilità. Molto dipenderà anche dall’integrazione di Suarez in attacco, oltre ad un necessario miglioramento della difesa, che viene comandata a volte da Bravo ed altre da ter Stegen. Rispetto alle precedenti i bookmakers la considerano favorita alla conquista della Liga, ma con meno chance a livello europeo.

Chelsea – Dopo tanti anni, è risaputo che José Mourinho vuole tornare a mettere le mani sulla grande Coppa, vinta da lui con Porto e Inter, ma mai con il suo amato Chelsea. È per questo che il portoghese ha messo insieme una squadra compatta e concreta, rinvigorita dalla fantasia di Fabregas che ha preso le chiavi del centrocampo e forma un’ottima accoppiata in mediana con il solido Matic, oltre ad essere un eccellente assistman per il decisivo Diego Costa, uno dei migliori attaccanti del momento. Anche l’arrivo di Courtois, che ha messo Cech in panchina, ha migliorato la squadra: il belga è in questo momento secondo solo a Neuer come portiere e con Terry a comandare la difesa può ancora migliorare. In attacco c’è Drogba come centravanti di scorta, mentre la scintilla viene accesa dal belga Hazard, uno dei più creativi 10 del momento, nonostante parta da sinistra. I fedelissimi di Mourinho, Ivanovic, Ramires e William, sono i depositari della fascia destra e sono più che dei semplici gregaria. I Blues, nonostante siano sulla carta un gradino sotto al Barça, possono comunque dire la loro, data anche la solida leadership nella Premier League. E Mourinho in Champions si esalta sempre. Le quote dell’ennesimo successo in campo europeo sono discordanti, tra Bet365 che si considera più ottimista e 32Red che piazza il Chelsea al quarto posto assoluto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.