Juve, la vera Champions League inizia adesso

0
255
Pavel Nedved martedì sera allo Juventus Stadium | Foto Twitter

Dopo il termine dell’ultimo turno della fase a gironi di Champions League è già scattato il toto-sorteggio, chi può affrontare la Juve negli ottavi della Coppa dalle grandi orecchie? Il novero delle squadre è certamente entusiasmante ed al tempo stesso affascinante perché il popolo bianconero assapora sfide e vette da scalare così come fece quella magica Juventus targata Marcello Lippi del 1996. Così i supporters juventini sono lanciatissimi sia nel mercato di gennaio, dove aspettano qualche regalo dalla società, che sul meccanismo dei sorteggi in scena lunedì prossimo a Nyon.

Pavel Nedved martedì sera allo Juventus Stadium | Foto Twitter
Pavel Nedved martedì sera allo Juventus Stadium | Foto Twitter

L’obbiettivo raggiunto dalla squadra di Massimiliano Allegri era il primo step stagionale e pone le basi per un ulteriore upgrade della Juve che ora può domare i campionato con più calma fino a febbraio ed al tempo stesso visionare, con qualche liquido in più, il mercato. La Juventus non può affrontare la sua avversaria del girone qualificata come prima, ovvero l’Atletico Madrid.

Certamente tre squadre su otto sono più vicine al livello della Juventus. Porto, Monaco e Borussia Dortmund se mantengono il livello attuale di prestazioni sono “fattibili” con qualche punto di forza in più per i portoghesi che comunque hanno mantenuto il loro standard di sempre. Il resto della truppa delle prime classificate mette a livello tecnico i bianconeri sotto, tuttavia nelle sfide andata e ritorno Allegri è forse più preparato di Conte e quindi la Juve conta una qualche chance di potersela giocare, se poi il mercato di gennaio rinforza la squadra ancora meglio.

Calcolo delle probabilità sull'avversario della Juve agli ottavi di Champions League | Foto Twitter
Calcolo delle probabilità sull’avversario della Juve agli ottavi di Champions League | Foto Twitter

Il Porto al tempo stesso è l’unica che non ha vincoli nel sorteggio, in quanto non ci sono altre squadre portoghesi nell’urna qualificate come seconde mentre il Bayern per esempio non potrà affrontare né Schalke 04 e nemmeno il Bayer Leverkusen così come non potrà affrontare il Manchester City che era nello stesso girone. Stesso discorso vale per il Borussia Dortmund che oltre alle due tedesche non potrà affrontare l’Arsenal. Quindi entrambe sono le più probabili ad uscire in abbinamento con la Juve. Sempre per il calcolo delle probabilità però Dortmund e Bayern hanno maggiori possibilità di incontrare due inglesi, che come la Germania ha portato due squadre al secondo posto e che non possono andare contro il Chelsea mettendo proprio la squadra di Mourinho in buona probabilità contro la Juventus.

Il resto delle squadre che possono uscire dall’urna per la Juve è solo una questione di fortuna, con solo il Monaco con qualche percentuale in più per la presenza del Paris Saint Germain tra le seconde classificate e quindi non affrontabile per i monegaschi così come il Bayer Leverkusen che era nello stesso girone. Più lontano il Real Madrid ed il Porto perché non ci sono né portoghesi né spagnole classificate come seconde.

Se noi dobbiamo dare un pronostico, considerando anche la tradizione dei sorteggi per la Juve diciamo Chelsea o Borussia Dortmund con la preferenza per i motivi suddetti sulla seconda, staremo a vedere intanto la febbre per lunedì è già salita per tutti i tifosi bianconeri.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.