Fiorentina – Udinese: probabili formazioni

0
411

Domani alle 15 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze scendono in campo Fiorentina ed Udinese, per un match molto importante soprattutto ai fini della qualificazione ai preliminari di Champions League per la formazione friulana di Guidolin. Anche per la Fiorentina di Sinisa Mihajilovic, che non puo scorgere alcun obiettivo all’ orizzonte, ma vuole ritrovare, dopo una stagione di grigiore, il calore e l’ entusiasmo del popolo Viola, che, nella deludente stagione in corso, si è lentamente sopito, allontanando dagli spalti del Franchi il pubblico.

Per tal motivo, Sinisa Mihajilovic sembra essere intenzionato a schierare la formazione migliore possibile, abbandonando qualsiasi idea di turnover, anche in virtù del fatto che la Primavera Viola sarà impegnata nell’ ultima e decisiva gara del campionato di categoria. L’ unica assenza di maggior rilievo sarà quella dell’ attacante Adrian Mutu, che verrà sostituito da Marco Marchionni: il rumeno, infatti, nell’ allenamento di rifinitura ha accusato un affaticamento muscolare, dovuto ad un sovraccarico di lavoro.

Per quanto concerne il resto dello schieramento Viola, Mihajilovic con tutta probabilità schiererà un 4 -3 – 3 con Boruc in porta, linea difensiva a quattro con De Silvestri, Gamberini, Natali, Pasqual; centrocampo con Beherami, Capitan Riccardo Montolivo e Vargas, al rientro, a sinistra. Cerci e Marchionni, invece, supporteranno l’ unica punta, Alberto Gilardino.

Nella conferenza stampa di presentazione al match, inoltre, si è affrontato anche l’ argomento più spinoso degli ultimi tempi in casa Viola, ossia il rinnovo contrattuale di Riccardo Montolivo, amatissimo capitano. Sinisa Mihajilovic si è espresso chiaramente a favore di una permanenza del centrocampista a Firenze, per la prossima stagione e per il futuro, auspicando il rinnovo contrattuale, e dichiarandosi fiducioso in tal senso.

Al contrario della Fiorentina, ormai spensierata, l’ Udinese di Guidolin è concentrata su un obiettivo ritenuto fondamentale, prestigioso ed ambizioso: il quarto posto, distante appena un punto, in riferimento alla posizione della Lazio che sarà impegnata in posticipo lunedì contro la Juventus.

L’obiettivo Udinese assume maggiore importanza alla luce di una cavalcata fenomenale, soprattutto nel girone di ritorno, che, nonostante gli ultimi match abbiano evidenziato degli alti e bassi di rendimento, è ripresa con la vittoria di Napoli che ha rilanciato nettamente le ambizioni bianconere.

Nell’ importantissima trasferta di Firenze, però, Guidolin dovrà rinunciare ancora alla sua punta di diamante, el ninho maraviglia, Alexis Sanchez. Nonostante l’assenza del cileno, però, Guidolin vuol tenere alto il morale della squadra, ricordando l’estrema importanza dell’ obiettivo europeo: “Faremo un bilancio a fine stagione, ma con la rimonta che abbiamo fatto, centrare l’Europa sarebbe un grande colpo. Significherebbe mettere un sigillo su un campionato in crescendo, ad inseguire. Ho sempre parlato di Europa in generale, arrivare in Europa vorrebbe dire toccare con le mani qualcosa che abbiamo sempre inseguito dalla prima giornata di campionato, cercando di non guardare alla classifica, rialzandoci e continuando a lottare”.

La formazione Udinese dovrebbe essere schierata con il collaudato 3 – 5 – 2 con Handanovic in porta, difesa a tre, con Angella, Zapata e Coda, Cuadrado, Isla, Pinzi, Asamoha, Pasquale a centrocampo, l’ argentino Denis e capitan Totò Di Natale in avanti. Inler, Armero e Domizzi saranno assenti per squalifica, (confermata quella di due turni ad Inler), mentre Benatia ed Adbì sono infortunati, colpiti rispettivamente problemi al ginocchio e lombalgia.

Negli equilibri del match, è rilevante considerare che il rendimento della Fiorentina in casa è stato molto positivo, imbattuta con tutte le grandi tranne che con il Milan, così come è molto positivo anche il rendimento da trasferta dell’ Udinese, anche se il bilancio dei precedenti è nettamente a favore dei Viola con ben 20 vittorie, contro le 5 dell’ Udinese, oltre ai dieci precedenti pareggi: anche alla luce di ciò, i bookmakers per il match di domani danno per favorita la vittoria della Fiorentina.

All’ Artemio Franchi arbitrerà Brighi della sezione di  Cesena, coadiuvato dagli assistenti Maggiani e Petrella e dal quarto uomo Romeo. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.