LeBron James super, gli Stati Uniti battono il Brasile

0
397
LeBron James | © NICHOLAS KAMM/AFP/GettyImages

Un super LeBron James da 30 punti, di cui 14 nell’ultimo e decisivo parziale, permette alla Nazionale Statunitense di battere il Brasile per 80-69 nella seconda amichevole, giocata al Verizon Center di Washington sotto gli occhi del Presidente Barak Obama,  in vista delle prossime Olimpiadi di Londra.

Una partita vera e combattuta quella contro i verdeoro con gli uomini di Mike Krzyzewski che sono stati messi davvero in difficoltà dagli avversari che però si sono dovuti inchinare alla prova maiuscola di un James in formato M.V.P. e veramente inarrestabile.

Al cospetto di un Brasile tonico che può vantare ben 6 giocatori che hanno militato o giocano tuttora in NBA, l’asso dei Miami Heat è stato l’unico in grado di essere offensivamente determinante. L’inizio di partita non è dei migliori per gli Stati Uniti che si affidano allo stesso quintetto di partenza visto contro la Repubblica Dominicana (Paul, Bryant, Anthony, James e Chandler) con Durant a fare il sesto uomo. Il Brasile fa la differenza grazie all’energia sotto canestro dei suoi lunghi, con Garcia che infila 12 punti nel quarto e Huertas magico in cabina di regia. A 5 minuti dalla fine della prima frazione i verdeoro sono 17-7 e chiudono i primi 10 minuti sul 27-17 tirando con il 63% dal campo e limitando le stelle americane ad un misero 35%.

LeBron James | © NICHOLAS KAMM/AFP/GettyImages

La musica però cambia nel secondo quarto, la difesa degli Stati Uniti è asfissiante e costringe il Brasile a segnare solo 5 punti nel periodo: la situazione si capovolge e la nazionale a stelle e strisce va al riposo lungo avanti per 37-32.

Nel secondo tempo ci pensa LeBron a tenere a bada Varejao e compagni, soprattutto nello sprint finale quando segna 14 punti. Finisce 80-69 ed oltre ai 30 punti di James ci sono i 13 di Durant e gli 11 di Paul. Nota a margine, il pubblico presente ha salutato con un applauso il bacio che il Presidente Obama ha dato alla moglie Michelle onorando così la tradizione della “kiss cam” ovvero quella di baciarsi se inquadrati dalla telecamera.

Gli U.S.A. ora si spostano a Manchester, dove giovedì affronteranno la Gran Bretagna (alle 20 ora italiana) nel terzo dei loro 5 test preolimpici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.