MIR-AVIGLIOSO! Il pilota Suzuki vince il mondiale in MotoGp

Al termine del Gran Premio della Comunità Valenciana, con una gara di anticipo, lo spagnolo della Suzuki Joan Mir conquista matematicamente il titolo mondiale di MotoGp 2020. Primo successo per lui nella classe regina che va a sommarsi al mondiale Moto3 vinto nel 2017.

0
485
Joan Mir campione del Mondo MotoGp 2020 | © MotoGp

Il Mondiale 2020, orfano di Marc Marquez assente per un infortunio subito nella prima gara, vede sempre trionfare la Spagna, al termine del Gp della Comunità Valenciana, Joan Mir con la sua Suzuki si è laureato matematicamente Campione del Mondo nella categoria MotoGp.

Il 23enne spagnolo nativo di Palma di Maiorca, campione in Moto3 con la Honda nel 2017, dopo aver ottenuto solo un 6° posto nell’unica stagione di Moto2, è passato nel 2019 nella massima serie alla guida di una Suzuki con risultati, anche a causa di un infortunio che l’ha tenuto fuori tre gare, non certo brillantissimi: 12° nel mondiale con un 5° posto come miglior posizione.

Nel mondiale 2020 ha fatto della costanza di risultati il suo punto di forza ed è cresciuto insieme alla Suzuki che ha fatto enormi progressi.

Partito malissimo con un ritiro ed un quinto posto nelle due gare di Jerez, vinte entrambe dal francese Quartanaro, Mir si è ritirato anche a Brno e si è ritrovato con 48 punti di distacco dalla testa dopo sole 3 gare.

Le due gare in Austria e le due di Misano hanno visto il pilota Suzuki ottenere tre podi, due secondi ed un terzo posto nello specifico, ed un quarto posto.

Con quei risultati Mir si è portato al 4° posto della classifica con soli 4 punti di distacco da Dovizioso che era divenuto leader.

Il secondo posto a Barcellona seguito da un 11° a Le Mans avevano portato il distacco di Mir a 10 punti dal primo posto in quel momento detenuto dal pilota Yamaha Quartararo che sembrava in leggera ripresa dopo un periodo non proprio brillantissimo.

Ad Aragon è arrivata la svolta, Quartararo è andato in crisi ottenendo solo un 8° posto, Mir invece ha piazzato due terzi posti che gli sono valsi sorpasso ed allungo a +14.

A questo punto a Joan Mir mancava solo la vittoria per rendere la stagione perfetta e nella prima gara di Valencia è arrivato quel successo, una doppietta Suzuki con il secondo posto di Rins, tanto desiderato.

Una vittoria che in sostanza ha messo quasi definitivamente il sigillo sul titolo per il giovane spagnolo.

Oggi è arrivata anche la matematica, a Mir è bastato conquistare un 7° posto sulla pista di Valencia per metter in bacheca il suo primo mondiale MotoGp e regalare alla Suzuki il titolo nella classe regina che mancava dal 2000 quando ancora si correva con le 500 e a vincere fu Kenny Roberts Jr.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.