NHL, Sharks e Blackhawks a valanga. Bene Flyers e Canucks

0
319
Vancouver Canucks | © Jonathan Daniel/Getty Images

6 le partite disputate nella notte NHL.

Phoenix espugna il ghiaccio degli Hurricanes con il risultato di 4-3: Ray Whitney porta in vantaggio i Coyotes sfruttando la situazione di power play, il pareggio di Carolina è firmato da Tuomo Ruutu. Nel secondo periodo i padroni di casa prendono in mano il match e si portano sul 3-1 grazie ai goal di Andreas Nodl e Jiri Tlusty. Prima della fine del quarto Phoenix accorcia le distanze con Cal O’Reilly. L’ultima frazione di gioco è interamente appannaggio della franchigia dell’Arizona che prima pareggia i conti con Rostislav Klesla e poi assesta il colpo del KO agli avversari grazie alla marcatura di Lauri Korpikoski. Con questo successo Phoenix aggancia in testa alla Pacific Division Dallas e San Josè (vittoriosi nella notte contro Tampa Bay) a quota 39 punti mentre gli Hurricanes restano la peggiore squadra della Eastern Conference.

Vancouver Canucks | © Jonathan Daniel/Getty Images

Rotonda affermazione dei Chicago Blackhawks che si impongono per 5-1 nei confronti dei Montreal Canadiens: il primo vantaggio è proprio dei canadesi con Andrei Kostitsyn, abile a sfruttare il momento di superiorità numerica, poi però gli Habs non riescono a contenere il ritorno di Chicago che va ripetutamente a segno per ben 5 volte grazie ad Andrew Brunette, Patrick Sharp, Viktor Stalberg, Jonathan Toews e Bryan Bickell. 2o parate per il goalie degli ‘Hawks Corey Crawford, con la vittoria Chicago mantiene la testa della Lega con 48 punti conquistati fino a questo momento.

Philadelphia sbanca Dallas con il punteggio di 4-1: il copione è lo stesso della gara descritta poc’anzi, con gli Stars che vanno vanti grazie alla rete di Michael Ryder ma che poi non riescono a contenere le offensive dei Flyers che segnano con Claude Giroux, Wayne Simmonds, Jaromir Jagr ed Andrej Meszaros. Con la vittoria in Texas Philadelphia si riprende la testa della Eastern Conference sopravanzando i Boston Bruins che però hanno ovviamente una gara in meno.

Buon momento di forma per i Colorado Avalanche che hanno la meglio per 3-2 sugli ostici Saint Louis Blues. Doppio vantaggio di Colorado grazie alle marcature di Paul Stastny e Cody McLeod, gli ospiti reagiscono e trovano i goal della parità con David Backes e Chris Stewart. La rete che decide l’incontro è firmata da Jay McClement. La franchigia di Denver ringrazia il goalie Jean-Sebastien Giguere autore di ben 37 parate che soprattutto nell’ultimo quarto, salvano il risultato e mandano i Blues KO.

Bene anche Vancouver che nel big match della serata batte i Detroit Red Wings per 4-2: Dopo 9 minuti del primo periodo i Canucks trovano le reti del 2-0 segnate ad appena 20 secondi di distanza l’una dall’altra (marcatori Chris Higgins e Cody Hodgson), la formazione del Michigan accorcia le distanze con Todd Bertuzzi ma poco dopo arriva il 3-1 firmato da Alexandre Burrows che ristabilisce le distanze. Detroit non si arrende e trova il 3-2 con Drew Miller ma a chiudere definitivamente i conti ci pensa Alexander Hedler con la rete del 4-2. La vittoria ottenuta permette ai canadesi di portarsi a quota 44 punti, ad una sola distanza da Minnesota (che però ha un partita in più giocata) leader della Northwest Division e permette di scavalcare proprio i Red Wings al terzo posto della Western Conference.

Infine largo successo per 7-2 dei San Josè Sharks sui Tampa Bay Lightning: in california non c’è minimamente partita con gli “Squali” che si portano sul 5-0 già nel primo quarto di gioco con i goal di Benn Ferriero, Joe Pavelski, Andrew Desjardins e doppietta di Logan Couture. Di Dominic Moore la prima rete dei Bolts, Brent Burns fa 6-1 e Martin St.Louis segna la seconda rete degli ospiti. A sugellare la vittoria degli Sharks ci pensa Patrick Marleau con la marcatura del 7-2. San Josè arpiona il primo posto della Pacific Division in coabitazione con Dallas e Phoenix.

RISULTATI NHL 21 dicembre 2011

Carolina Hurricanes-Phoenix Coyotes 3-4
Chicago Blackhawks-Montreal Canadiens 5-1
Dallas Stars-Philadelphia Flyers 1-4
Colorado Avalanche-Saint Louis Blues 3-2
Vancouver Canucks-Detroit Red Wings 4-2
San Josè Sharks-Tampa Bay Lightning 7-2

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.