Le pagelle di Parma – Juventus 1-0

0
637

Le pagelle ai protagonisti di PARMA – JUVENTUS 1-0

PARMA

Mirante 6: inoperoso per tutta la gara, quando viene chiamato in causa, da Del Piero prima su calcio di punizione, e da Felipe Melo poi su un tiro reso insidioso da una deviazione, risponde presente.

Paletta – Lucarelli 6.5: restano concentrati per tutti i 90′ i due centrali della squadra gialloblu che neutralizzano sia Matri che Del Piero.

Morrone 7: il capitano gialloblu è il condottiero del centrocampo, spezza l’azione avversaria e dai suoi piedi riparte la manovra del Parma. Motorino infaticabile.

Valiani e Modesto 7: le due ali ducali mettono in difficoltà i terzini della Juventus con una facilità incredibile. Valiani, stremato, viene sostituito da Angelo, Modesto sulla sinistra costringe Motta spesso al fallo.

Giovinco 8: due gol all’andata, una al ritorno. La vendetta della Formica Atomica è servita. Del Neri e Marotta non hanno voluto puntare su di lui e il piccolo fantasista gialloblu fa vedere all’Italia intera che i due si sono sbagliati sul suo conto. E se poi consideriamo anche il coro che si è alzato in suo onore dal settore dei tifosi juventini la rivincita verso chi con ha creduto in lui è compiuta.

Colomba 7: ha preso una squadra che stava andando piano piano alla deriva e l’ha condotta alla salvezza. Si è guadagnato ampiamente la riconferma del presidente Ghirardi.

JUVENTUS

Buffon 6.5: difficile dire se sul gol di Giovinco poteva farci qualcosa. Compie almeno due – tre interventi miracolosi che rispediscono al mittente le “critiche”, chiamiamole così, di John Elkann “Buffon? E’ un anno e mezzo che non gioca” aveva detto il rampollo di casa Agnelli. Forse è lui che da un anno e mezzo non vede giocare la Juve….

Chiellini 5: in settimana aveva dichiarato la sua fedeltà alla società bianconera con le sirene provenienti da Madrid che sembrano farsi sempre più insistenti. Ma il centrale oggi va in difficoltà spesso sugli attaccanti emiliani. La sua è stata una stagione al di sotto delle aspettative.

Martinez 4: completamente fuori dal gioco, troppo lento, sbaglia anche le cose più facili. Uno dei flop del mercato bianconero;a fine stagione andrà via ma dopo questa prestazione il numero dei possibili acquirenti diminuirà sicuramente.

Felipe Melo 6: è il giocatore più pericoloso della Juve con due bolidi dalla distanza; vero, a centrocampo subisce un pò gli avversari ma è tutta la Juve che non gira. Almeno è l’ultimo ad arrendersi.

Matri e Del Piero 5: insufficienze per i due attaccanti bianconeri. Oggi Del Piero costruisce poco e Matri non si fa quasi mai vedere.

Del Neri 4: la prossima al 99.9% sarà l’ultima panchina da allenatore della Juventus. Non è riuscito a dare l’impronta alla squadra, anche oggi la Juve è parsa troppo rinunciataria. Ciò non vuol dire che sia un buon tecnico, ma sicuramente in questi 10 mesi non ha dimostrato di essere allenatore da Juventus. Chi sarà il suo successore?

PARMA (4-4-2): Mirante 6.5; Zaccardo 6.5, Paletta 6.5, Lucarelli 6.5, Gobbi 6.5; Valiani 7 (77′ Angelo sv), Morrone 7 (86′ Obiora sv), Dzemaili 7, Modesto 7; Giovinco 8, Bojinov 6 (64′ Candreva 6.5).
Allenatore: Colomba 7.
JUVENTUS (4-4-2): Buffon 6.5; Motta 5, Barzagli 5.5, Chiellini 5, Grosso 5.5; Martinez 4 (66′ Toni 5), Giandonato 5.5 (53′ Traorè 5.5), Felipe Melo 6, Pepe 5 (72′ Salihamidzic sv); Matri 5, Del Piero 5.
Allenatore: Del Neri 4

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.