Sci, vittoria Blardone a Crans Montana. Merighetti sul podio

0
808
Max Blardone ©Alexis Boichard/Agence Zoom/Getty Images

Seconda Vittoria stagionale per Max Blardone che conquista lo slalom gigante di Crans Montana, in Svizzera, superando l’austriaco Marcel Hirscher in una seconda manche al cardiopalma. Ottimo anche il terzo posto conquistato da Daniela Merighetti nel superg di Bansko, in Bulgaria, vinto dall’americana Linsdey Vonn.

Ennesima bella dimostrazione dell’atleta azzurro che in questa stagione sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza, infatti con questa vittoria Blardone bissa il successo raggiunto nel gigante dell’Alta Badia a gennaio. Seconda giovinezza anche per Daniela Merighettiche, dopo la splendida affermazione in discesa a Cortina, conquista anche il podio in superg.

Max Blardone ©Alexis Boichard/Agence Zoom/Getty Images

Blardone dimostra di trovarsi subito bene nella neve molle di Crans montana, la prima manche è lineare e senza errori che consente all’azzurro di piazzarsi in seconda posizione dietro soli 2 centesimi dall’austriaco, leader di coppa, Marcel Hirscher. Ma è nella seconda manche che Blardone realizza il suo capolavoro compiendo una discesa coraggiosa, prendendosi i rischi nei punti giusti del tracciato, resosi molto viscido dalle discese precedenti e dal caldo. A completare il podio con Blardone e Hirscher c’e’ l’altro austriaco Hannes Reichelt, autore quest’ultimo, di una grande rimonta nella seconda manche. Peccato per Davide Simoncelli che non ha ripetuto l’ottima prestazione della prima manche (5°), chiudendo alla fine nelle retrovie.

Le buone notizie in casa Italia arrivano anche da Bansko dove Dada Merighetti conquista il suo primo podio in carriera in superg sfiorando anche la vittoria. Infatti l’azzurra chiude al terzo posto staccata di soli 7 centesimi dalla dominatrice e regina della sci rosa, l’americana Linsdey Vonn, autrice di un finale di gara mozzafiato dove è riuscita a recuperare più di mezzo secondo a Tina Weirather, giunta alla fine seconda.

Adesso gli uomini si sposteranno in Norvegia, a Kvitfjell dove lo svizzero Beat Feuz cercherà di recuperare su Hirscher in classifica generale e con la possibile presenza del croato Kostelic, rimessosi in tempo di record dall’operazione al menisco subito nemmeno 15 giorni fa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.